Log in or Create account

Numero 23 - 06 dicembre 2017 NORMATIVA [6]    GIURISPRUDENZA [14]    DOCUMENTAZIONE [7]

'Principi e regole dell'azione amministrativa': riflessioni sul rapporto tra diritto scritto e realtà giurisprudenziale

La presentazione della seconda edizione del volume “Principi e regole dell’azione amministrativa”, frutto della proficua collaborazione di autorevoli colleghi e più giovani, ma sicuramente valorosi, studiosi, offre l’occasione per riflettere su un tema più ampio: il rapporto tra diritto scritto e realtà giurisprudenziale. In linea con i lavori svolti nell’ultimo decennio, il volume pone l’accento sul valore dei “principi”, particolarmente attuale in un contesto normativo sempre più complesso e ambiguo: alle tradizionali problematiche create da un sistema di fonti multilivello (fonti costituzionali, eurounitarie, europee, legislazione primaria nazionale, regionale e delle province autonome, normazione secondaria nazionale, regionale e locale) si aggiungono quelle poste dalla valenza della regolazione tecnica e delle linee guida... (segue)

Diritto internazionale, diritto delle Nazioni Unite e analogia federale

Una questione che continua ad attirare l’attenzione degli studiosi riguarda i rapporti tra diritto della comunità internazionale e diritto delle Nazioni Unite, e, in particolare, la questione della distinzione o identità tra questi due sistemi giuridici. In altri termini... (segue)

    leggi tutto

Il potere di influenza delle Autorità amministrative indipendenti

Ci sono forme di influenza che, esercitate legittimamente, concorrono a modificare il sistema degli equilibri costituzionali migliorandone il funzionamento. Attraverso un monito, una segnalazione, un’attività di consultazione, anche gli organi... (segue)

    leggi tutto

Il ruolo della Corte di giustizia nel settore della politica estera e di sicurezza comune

Pur a fronte del più avanzato livello di integrazione registrato nell’Unione europea a seguito delle modifiche apportate dal Trattato di Lisbona e a dispetto della riconduzione delle competenze dell’Organizzazione internazionale entro una cornice... (segue)

    leggi tutto

Il recepimento della Direttiva sul private enforcement antitrust

Sul presupposto che “chiunque abbia subito un danno a causa di una violazione del diritto della concorrenza ha diritto al pieno risarcimento”, l’Unione europea è intervenuta con la Direttiva 2014/104/UE per delineare un modello di private enforcement... (segue)

    leggi tutto

Funzionalismo contestualizzato e circolazione dei modelli giuridici in Europa

Con la loro fortunata Introduction to Comparative Law, Zweigert e Kötz hanno ripreso alcune teorie sociologiche e, applicandole al diritto comparato, hanno formulato la prima compiuta definizione scientifica del metodo funzionalista. Partendo dal... (segue)

    leggi tutto

Brevi riflessioni sulla 'omogenitorialità' a partire da alcune recenti decisioni in tema di trascrivibilità dell'atto di nascita

Le presenti riflessioni sono dirette a cercare di comprendere, alla luce di quanto hanno stabilito i recenti arresti giurisprudenziali (di merito e di legittimità) in tema di trascrivibilità dell’atto di nascita validamente formato all’estero recante l’indicazione... (segue) 

    leggi tutto

La disciplina del cyberspace alla luce della direttiva europea sulla sicurezza delle reti e dell'informazione

L’Autore esamina la disciplina giuridica dello spazio cibernetico alla luce della direttiva UE n. 2016/1148 sulla sicurezza delle reti e dell’informazione (cd. Direttiva NIS). In particolare, l’Autore, dopo avere messo in rilievo la rilevanza geopolitica e strategica... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 66 ms - Your address is 54.147.40.153