Log in or Create account

Numero 2 - 17 gennaio 2018 NORMATIVA [37]    GIURISPRUDENZA [14]    DOCUMENTAZIONE [12]

Common law, UE e CEDU: passato, presente ed un incerto futuro

Lord Neuberger, l’allora Presidente della Corte Suprema in una lezione tenuta nel 2014 all’Università di Cambridge, dal titolo ‘The British and Europe’, aveva affermato che uno dei problemi maggiori derivanti dall’appartenenza della Gran Bretagna all’ Unione Europea era dato dal fatto che i sistemi di civil law e quelli di common law erano comunque diversi e distanti. Per spiegarne le differenze, l’illustre giudice aveva preso spunto da uno scritto di Francis Bacon, il Novum Organum Scientarum, in cui l’autore divideva gli uomini di scienza in ‘men of experiment’ e “men of dogmas’. The ‘men of experiment’ erano paragonati alle formiche che  raccolgono, ordinano e ‘usano’, quelli dogmatici, invece, ai ragni che si avvolgono nelle loro ragnatele. I common lawyers sono formiche e i civil lawyers sono i ragni. In Europa, le formiche sono sopraffatte dai ragni... (segue)

Interventi al Convegno 'Roma, quali strumenti per il governo della Capitale? Dialogo tra esperti e istituzioni' Roma, 10 ottobre 2017

Interventi al convegno organizzato da federalismi e dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno "Roma, quali strumenti per il governo della Capitale? Dialogo tra esperti e istituzioni", di Beniamino Caravita, Sabino Cassese, Giuseppe Roma, Luigi Zanda

    leggi tutto

Piani di risanamento e misure di early intervention

La nota direttiva n. 2014/59/UE (cd. BRRD, recepita nel nostro ordinamento con i decreti legislativi 180 e 181 del 16 novembre 2015) impone alle banche di dotarsi, nel corso della loro operatività ordinaria, di un ‘piano di risanamento’ individuale (art. 5 ss.), laddove per i gruppi è richiesto alla capogruppo di predisporre... (segue) 

    leggi tutto

Partenariato pubblico-privato e valorizzazione economica dei beni culturali

E’ ormai convincimento prevalente che il rapporto di sponsorship tra pubblico e privato finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali non sia incompatibile con il disegno del Costituente, anzi possa vantare in esso un significativo ancoraggio... (segue)

    leggi tutto

The Constitution and the Trump Presidency

The election of Donald Trump as President of the United States in November 2016 came as a shock to almost all Americans (as well as to most people around the world) for two reasons: (1) it was unexpected – almost all polls leading up to the election indicated... (segue) 

    leggi tutto

Dopo il referendum costituzionale: quali accordi tra lo Stato e le Regioni?

Una delle affermazioni più ricorrenti nel dibattito che si è aperto all’indomani del 4 dicembre 2016 è che l’esito negativo del referendum costituzionale abbia prodotto una serie di effetti ulteriori - o, come è stato affermato, “collaterali”... (segue) 

    leggi tutto

Sustainable development and local governments

The energy challenge that the world is facing requires energy transition processes to be implemented everywhere. In spite of their proximity to the territory and their potential role to locally develop energy policies, cities are however still disregarded... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 100 ms - Your address is 54.90.237.148