Log in or Create account

Numero 10 - 09 maggio 2018 NORMATIVA [25]    GIURISPRUDENZA [19]    DOCUMENTAZIONE [23]

1968, una riflessione mancata

Risultati immagini per 1968Il dibattito sul 1968, nel suo cinquantesimo anniversario, non sta spiccando in Italia per lampi di originalità. Tranne rare eccezioni, si limita finora a oscillare tra la pigra commemorazione e una nostalgica lucidata volta ad attenuare i segni dell’età su mitologie impolverate. Non si tratta di processare quell’anno ed emettere un verdetto: promosso o bocciato. La storia, il passato, quanto è già avvenuto hanno una propria immodificabile materialità. Tuttavia con la maturazione e le esperienze dovute allo scorrere del tempo, con il senno di poi, le società, oltre a studiarle, possono scegliere quali parti della storia considerare utili propellenti verso miglioramenti, perché contengono insegnamenti attuali, e quali zavorra da superare. Sarebbe il caso di sottoporre il 1968 a un trattamento del genere, senza nulla togliere alla piena legittimità di diversità... (segue)

L'incerto futuro del regionalismo differenziato sul piano finanziario

La legge costituzionale n. 3 del 2001, che ha modificato il Titolo V, parte II della Costituzione, è il punto di arrivo di un travagliato percorso di attuazione dei principi di autonomia e sussidiarietà in Italia. Tale percorso, pur avendo avuto in termini legislativi un seguito nella legge delega… (segue)

    leggi tutto

Società pubbliche e servizi di interesse economico generale: il caso del servizio idrico integrato

Quello dei servizi pubblici locali è uno dei settori maggiormente influenzati dalla nuova disciplina sulle società a partecipazione pubblica; il testo unico di cui al D.lgs. n. 175/2016 (come modificato dal D.lgs. n. 100/2017) regola, infatti, le forme societarie mediante… (segue)

    leggi tutto

Accesso (civico) generalizzato ed esigenze di tutela dei dati personali

Ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D.lgs. 97/2016 di modifica del c.d. Decreto Trasparenza l’accesso civico è divenuto operativo "entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto": ossia a far data dal 23 dicembre 2016. Il breve scritto che segue ha come obiettivo… (segue)

    leggi tutto

Le sovvenzioni all'attività politica

L’obiettivo di questo saggio è di verificare se la progressiva riduzione (inaugurata dalla legge n. 96/2012 e proseguita con la legge n. 13/2014) e l’attuale azzeramento della contribuzione pubblica diretta ai partiti politici (operativo a decorre dal 2017) costituiscano… (segue)

    leggi tutto

Giustizia sportiva e tutela giurisdizionale sulle sanzioni disciplinari

Con l’ordinanza n. 10171 dello scorso 11 ottobre 2017, il TAR Lazio, sez. I-ter, ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità dell’art. 2, c. 1 e 2, della l. 280 del 2003, già oggetto di pronuncia da parte della stessa Consulta con la sentenza n. 49/2011… (segue)

    leggi tutto

Reflexiones alrededor de los principios rectores de la política social y económica y a los derechos sociales

Con la afirmación del principio democrático, la doctrina constitucional europea de la segunda posguerra, acogiendo la llena naturaleza normativa de las constituciones, ha puesto de relieve un nuevo modelo estastual – social, demócratico y de Derecho – basado... (segue)

    leggi tutto

Il giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 580 c.p.: le strade a disposizione della Corte

A seguito della camera di consiglio del 14 febbraio 2018, la 1° Corte d’Assise di Milano ha sollevato, ai sensi dell’art. 23 della legge n. 87 del 1953, la questione di legittimità costituzionale avente ad oggetto l’art. 580 c.p. (rubricato “Istigazione o aiuto al suicidio”), nella parte in cui… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 49 ms - Your address is 54.80.97.221