Home |  La Rivista |  Osservatorio |  Numeri precedenti |  Pubblicazioni |  Eventi |  Newsletter |  Pubblicità

c1
  Federalismi - Attualità e prospettive della 'specialità' regionale alla luce del 'regionalismo differenziato' come principio di sistema
Direttore Prof. Beniamino Caravita di Toritto
 
c2

      segui federalismi.it su Twitter  Fb
  
stato » dottrina   Sommario del 03/12/2008 - Nr.23 - Anno 2008  

Attualità e prospettive della 'specialità' regionale alla luce del 'regionalismo differenziato' come principio di sistema

Marcello Cecchetti (02-12-2008)

La questione dell’autonomia delle cinque Regioni speciali e delle due Province autonome di Trento e di Bolzano, del suo significato, del suo valore, dei suoi limiti e delle sue potenzialità non è affatto un problema nuovo o scarsamente dibattuto. Da qualche decennio, ormai, in una vastissima letteratura, in larga parte assai nota, la dottrina giuspubblicistica si interroga circa la perdurante attualità delle ragioni che portarono i costituenti ad approvare l’art. 116 della Carta costituzionale, l’emersione di eventuali nuove finalità od obiettivi della specialità, il senso delle sempre più esigue (talora persino stravolte, rispetto al disegno originario) «forme e condizioni particolari di autonomia», i possibili rimedi al perverso fenomeno della “specialità a rovescio” e alla continua “rincorsa” delle autonomie speciali nei confronti delle Regioni c.d. “di diritto comune”.
Tuttavia, di fronte alle radicali novità della riforma costituzionale del Titolo V e, soprattutto, nella fase attuale caratterizzata dal tentativo di provvedere finalmente alla concreta attuazione delle norme contenute nell’art. 119 Cost. attraverso il c.d. “federalismo fiscale”, il problema delle Regioni speciali sembra fuoriuscire (finalmente!) dall’angusta prospettiva di una riflessione concernente la particolare condizione autonomistica di specifiche aree periferiche del Paese, per assurgere a vera e propria questione ordinamentale in grado di produrre effetti sull’intero sistema delle autonomie territoriali, con implicazioni evidenti sulla ricostruzione del modello complessivo della forma di stato.
Il modello di regionalismo sperimentato fino ad oggi, come è noto, è sempre risultato fondato sulla dicotomia netta fra “regionalismo dell’uniformità” da una parte e “regionalismo della specialità” dall’altra. L’ipotesi che si intende prospettare nei paragrafi che seguono − seppure ancora ad uno stadio embrionale di riflessione limitato a prefigurare le linee di sviluppo di un più approfondito lavoro di ricerca − è quella secondo la quale questo modello è ormai irreversibilmente destinato ad essere superato da un nuovo modello definibile come “regionalismo della differenziazione” e fondato non più su una dicotomia (che richiama logiche di tipo contrappositivo) quanto su un nuovo binomio necessario e inscindibile: il “diritto comune” e i “diritti differenziati”. Si tratta, come è evidente, di una prospettiva di medio-lungo periodo, da sottoporre ad attenta e meditata verifica e senza dubbio ancora lontana da adeguata percezione e da condivisione diffusa, prima di tutto su un piano “culturale”.

(segue)



Attualità e prospettive della 'specialità' regionale alla luce del 'regionalismo differenziato' come principio di sistema - stato - dottrina - Preleva il Documento integrale


  Condividi questo documento


Il presente documento non è riproducibile su altri siti senza la previa autorizzazione scritta della Direzione della Rivista, in assenza della quale sono esclusivamente consentiti i link.


Documenti correlati
» Le regioni ad autonomia speciale e il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria
Antonio Zuccaro (05-08-2014)
» Repetita non iuvant: la Corte costituzionale torna sulla giurisdizione esclusiva
Andrea Daidone (05-08-2014)
» Il danno all’immagine in Sanità: la giurisprudenza della Corte dei Conti e l’attuazione del diritto alla salute
Serena Manzin (05-08-2014)
» La trasversalità dei principi fondamentali della materia “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia”
Pietro Pulsoni (05-08-2014)
» When “the will of the people” no longer matters. Reflections on the unconstitutionality of Michigan Marriage Amendment
Neliana Rodean (05-08-2014)
» La tutela multilivello dei diritti in una controversa pregiudiziale di interpretazione
Alfonso Vuolo (05-08-2014)
» La riforma costituzionale e i suoi avversari
Stefano Ceccanti (30-07-2014)
» Corte di Cassazione, Sentenza del 24/07/2014, in materia di sorveglianza speciale con obbligo o divieto di soggiorno, del reato di cui all'art. 650 c.p.
Corte di Cassazione, Sezioni Unite Penali, sent. n. 32923/2014, (30-07-2014)


gli articoli più letti negli ultimi sommari
sommario

n. 14/2014
 
» Il federalismo fiscale: una riforma dimezzata? Stato della legislazione, problemi aperti e prospettive
Pasquale Lo Duca (09-07-2014)
» Il danno all'immagine della P.A. tra giurisprudenza e legislazione
Vittorio Raeli (09-07-2014)
» Il d.l. 24 giugno 2014 n. 90 e i suoi effetti sulla giustizia amministrativa. Osservazioni a primissima lettura.
Maria Alessandra Sandulli (27-06-2014)
sommario

n. 13/2014
 
» Immunità parlamentari. Cosa ho capito dall’esperienza di parlamentare
Stefano Ceccanti (25-06-2014)
» Contesto e prospettive delle energie rinnovabili in Italia: tra diritto e politica
Ginevra Cerrina Feroni (23-06-2014)
» Livello di protezione dei diritti fondamentali (fra diritto dell’Unione, convenzioni internazionali, costituzioni degli Stati membri) e dialogo fra le Corti.
Silvio Gambino (23-06-2014)
sommario

n. 12/2014
 
» Profili costituzionali del commissariamento delle Province nelle more di una riforma ordinamentale dell'ente intermedio
Giovanni Boggero, Andrea Patanè (10-06-2014)
» Città metropolitane e Consorzi di comuni in Sicilia. Sette note sulla L.r. n. 8 del 2014
Antonio Saitta (10-06-2014)
» L’attenzione sui diritti sociali, paradigma di un tempo
Giuseppe Laneve (10-06-2014)
sommario

n. 16/2014
 
» Repetita non iuvant: la Corte costituzionale torna sulla giurisdizione esclusiva
Andrea Daidone (05-08-2014)
» La riforma costituzionale e i suoi avversari
Stefano Ceccanti (30-07-2014)
sommario

n. 15/2014
 
» Le novità dell’estate 2014 in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
Rosanna De Nictolis (15-07-2014)
» Online il primo numero dedicato alla decretazione d'urgenza
FOCUS FONTI DEL DIRITTO (12-07-2014)
» Testo a fronte
(16-07-2014)
sommario

n. 16/2014
 
» Giuseppe Tesauro eletto Presidente della Corte
Corte costituzionale (30-07-2014)
   

archivio Normativa



la rivista | numeri precedenti | pubblicazioni | eventi | links | pubblicità | contatti | RSS::Really Simple Syndication feed RSS aggiungi ai preferiti | segui federalismi.it su Twitter  Fb

federalismi.it - Rivista Telematica
Registrazione al Tribunale di Roma numero 202/2003 del 18.04.2003
ISSN 1826-3534



La rivista non si impegna a pubblicare interventi non richiesti. I contributi inviati saranno valutati in forma anonima secondo le regole di referaggio della Rivista, dandone riscontro agli autori. Non si pubblicano contributi già apparsi in altre riviste telematiche o ad esse destinati. I contributi devono essere comunque inviati all'indirizzo redazione@federalismi.it


Valutazione scientifica dei contributi pubblicati in federalismi.it
Tutto il materiale pubblicato è copyright © federalismi.it.
E' vietata la riproduzione anche parziale.

Tutti gli articoli firmati sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. federalismi.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Le foto presenti su federalismi.it sono state in larga parte tratte da Internet e, quindi, valutate di pubblico dominio.

Associazione sui processi di governo e sul federalismo
Via di Porta Pinciana 6, 00187 Roma
Partita IVA 06196041005


Società editoriale federalismi s.r.l.
Via di Porta Pinciana, 6 00187 Roma
Partita IVA 09565351005
amministrazione@federalismi.it
Direttore responsabile: Prof. Beniamino Caravita di Toritto

Comitato di direzione
Prof. Luisa Cassetti; Prof. Marcello Cecchetti;Dott. Renzo Dickmann;
Dott. Antonio Ferrara; Prof. Tommaso Edoardo Frosini;
Prof. Giulio M. Salerno; Prof. Annamaria Poggi; Prof. Maria Alessandra Sandulli;
Prof. Sandro Staiano.

Redazione
dott. Federica Fabrizzi (Redattore Capo);
dott. Fabio Giglioni; dott. Daniele Porena;
dott. Maria Grazia Rodomonte; dott. Alessandro Sterpa;
dott. Alfonso Vuolo.

Segreteria di redazione
dott. Simon Pietro Isaza Querini, dott. Andrea Luciani, dott. Eleonora Mainardi, dott. Umberto Ronga, dott. Alessandro Romani, dott. Federico Savastano, dott. Michela Troisi
E-mail: redazione@federalismi.it

Comitato scientifico || Comitato di referee

Powered by
http://www.contechnet.it
Execution time: 143 ms - Ip Address: 75.101.242.83