Home |  La Rivista |  Osservatorio |  Numeri precedenti |  Pubblicazioni |  Eventi |  Newsletter |  Pubblicità

c1
  Federalismi - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema nella giurisprudenza costituzionale
Direttore Prof. Beniamino Caravita di Toritto
 
c2

      segui federalismi.it su Twitter  Fb
  
stato » dottrina   Sommario del 08/04/2009 - Nr.7 - Anno 2009  

La materia 'Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema' nella giurisprudenza costituzionale: lo stato dell'arte e i nodi ancora irrisolti

Marcello Cecchetti (07-04-2009)

Prima dell’avvento della legge cost. n. 3 del 2001, era affermazione generalmente condivisa che l’intervento pubblico rivolto alla tutela degli interessi propriamente ambientali o comunque connessi con la tutela dell’ambiente costituisse una sorta di “ambito privilegiato” per l’emersione di tutti i nodi problematici del difficile rapporto tra Stato e autonomie regionali, particolarmente sotto il profilo del sistema delle fonti.
Come ampiamente noto, di fronte alla “pagina bianca” tracciata dai costituenti nel Titolo V della Parte II della Costituzione, il sistema complessivo di governo dell’ambiente progressivamente affermatosi durante la vigenza del testo della Carta del 1947 era in gran parte frutto dell’attenta e faticosa opera di ricostruzione della legislazione statale e regionale da parte della giurisprudenza costituzionale e – in ragione della particolare “sensibilità ambientale” dimostrata caso per caso dalla Corte – aveva finito per assumere i connotati di un modello per così dire “sostanziale”. Un modello, cioè, fondato sull’effettivo e migliore perseguimento degli obiettivi di tutela a prescindere dal soggetto pubblico cui fosse riconducibile il potere di intervento, nonché sugli aspetti propriamente “di sostanza” del rapporto tra i diversi livelli territoriali di governo. Un modello, perciò, che risultava caratterizzato soprattutto per il fatto di prescindere da ogni rigida e formale distinzione tra ambito della “normazione” e ambito dell’“amministrazione”, favorito in questo senso dal principio costituzionale del parallelismo delle funzioni, che aveva condotto – proprio in tema di tutela dell’ambiente – ad una continua “osmosi” tra riconoscimento di competenze amministrative e riconoscimento di competenze normative di volta in volta al livello statale o al livello regionale.
In estrema sintesi, al momento dell’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2001, questo sistema di governo dell’ambiente si poteva ritenere fondato su tre grandi pilastri.
Il primo consisteva nel riconoscimento da parte della Corte costituzionale, almeno a partire dalla seconda metà degli anni ottanta, di una potestà legislativa di tipo concorrente delle Regioni in materia di tutela dell’ambiente; ciò era avvenuto nonostante l’assenza di un riferimento esplicito in proposito all’interno del catalogo delle materie elencate nella versione originaria dell’art. 117 Cost. ma grazie ad una interpretazione “sistematica” delle materie medesime. La dottrina, peraltro, aveva puntualmente fatto notare come l’ambiente – nella stessa concezione fatta propria dal giudice costituzionale – avrebbe assunto i connotati di una “materia” solo in senso atecnico, in quanto qualificato espressamente come “valore costituzionale” e dunque come interesse “trasversale” da ritenere collegato in modo funzionale ad altre materie di cui all’art. 117 Cost..

(segue)



La materia 'Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema' nella giurisprudenza costituzionale: lo stato dell'arte e i nodi ancora irrisolti - stato - dottrina - Preleva il Documento integrale


  Condividi questo documento


Il presente documento non è riproducibile su altri siti senza la previa autorizzazione scritta della Direzione della Rivista, in assenza della quale sono esclusivamente consentiti i link.


Documenti correlati
» Le regioni ad autonomia speciale e il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria
Antonio Zuccaro (05-08-2014)
» Repetita non iuvant: la Corte costituzionale torna sulla giurisdizione esclusiva
Andrea Daidone (05-08-2014)
» Il danno all’immagine in Sanità: la giurisprudenza della Corte dei Conti e l’attuazione del diritto alla salute
Serena Manzin (05-08-2014)
» La trasversalità dei principi fondamentali della materia “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia”
Pietro Pulsoni (05-08-2014)
» When “the will of the people” no longer matters. Reflections on the unconstitutionality of Michigan Marriage Amendment
Neliana Rodean (05-08-2014)
» La tutela multilivello dei diritti in una controversa pregiudiziale di interpretazione
Alfonso Vuolo (05-08-2014)
» La riforma costituzionale e i suoi avversari
Stefano Ceccanti (30-07-2014)
» Corte di Cassazione, Sentenza del 24/07/2014, in materia di sorveglianza speciale con obbligo o divieto di soggiorno, del reato di cui all'art. 650 c.p.
Corte di Cassazione, Sezioni Unite Penali, sent. n. 32923/2014, (30-07-2014)


gli articoli più letti negli ultimi sommari
sommario

n. 14/2014
 
» Il federalismo fiscale: una riforma dimezzata? Stato della legislazione, problemi aperti e prospettive
Pasquale Lo Duca (09-07-2014)
» Il danno all'immagine della P.A. tra giurisprudenza e legislazione
Vittorio Raeli (09-07-2014)
» Il d.l. 24 giugno 2014 n. 90 e i suoi effetti sulla giustizia amministrativa. Osservazioni a primissima lettura.
Maria Alessandra Sandulli (27-06-2014)
sommario

n. 13/2014
 
» Immunità parlamentari. Cosa ho capito dall’esperienza di parlamentare
Stefano Ceccanti (25-06-2014)
» Contesto e prospettive delle energie rinnovabili in Italia: tra diritto e politica
Ginevra Cerrina Feroni (23-06-2014)
» Livello di protezione dei diritti fondamentali (fra diritto dell’Unione, convenzioni internazionali, costituzioni degli Stati membri) e dialogo fra le Corti.
Silvio Gambino (23-06-2014)
sommario

n. 12/2014
 
» Profili costituzionali del commissariamento delle Province nelle more di una riforma ordinamentale dell'ente intermedio
Giovanni Boggero, Andrea Patanè (10-06-2014)
» Città metropolitane e Consorzi di comuni in Sicilia. Sette note sulla L.r. n. 8 del 2014
Antonio Saitta (10-06-2014)
» L’attenzione sui diritti sociali, paradigma di un tempo
Giuseppe Laneve (10-06-2014)
sommario

n. 16/2014
 
» Repetita non iuvant: la Corte costituzionale torna sulla giurisdizione esclusiva
Andrea Daidone (05-08-2014)
» La riforma costituzionale e i suoi avversari
Stefano Ceccanti (30-07-2014)
sommario

n. 15/2014
 
» Le novità dell’estate 2014 in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
Rosanna De Nictolis (15-07-2014)
» Online il primo numero dedicato alla decretazione d'urgenza
FOCUS FONTI DEL DIRITTO (12-07-2014)
» Testo a fronte
(16-07-2014)
sommario

n. 16/2014
 
» Giuseppe Tesauro eletto Presidente della Corte
Corte costituzionale (30-07-2014)
   

archivio Normativa



la rivista | numeri precedenti | pubblicazioni | eventi | links | pubblicità | contatti | RSS::Really Simple Syndication feed RSS aggiungi ai preferiti | segui federalismi.it su Twitter  Fb

federalismi.it - Rivista Telematica
Registrazione al Tribunale di Roma numero 202/2003 del 18.04.2003
ISSN 1826-3534



La rivista non si impegna a pubblicare interventi non richiesti. I contributi inviati saranno valutati in forma anonima secondo le regole di referaggio della Rivista, dandone riscontro agli autori. Non si pubblicano contributi già apparsi in altre riviste telematiche o ad esse destinati. I contributi devono essere comunque inviati all'indirizzo redazione@federalismi.it


Valutazione scientifica dei contributi pubblicati in federalismi.it
Tutto il materiale pubblicato è copyright © federalismi.it.
E' vietata la riproduzione anche parziale.

Tutti gli articoli firmati sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. federalismi.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Le foto presenti su federalismi.it sono state in larga parte tratte da Internet e, quindi, valutate di pubblico dominio.

Associazione sui processi di governo e sul federalismo
Via di Porta Pinciana 6, 00187 Roma
Partita IVA 06196041005


Società editoriale federalismi s.r.l.
Via di Porta Pinciana, 6 00187 Roma
Partita IVA 09565351005
amministrazione@federalismi.it
Direttore responsabile: Prof. Beniamino Caravita di Toritto

Comitato di direzione
Prof. Luisa Cassetti; Prof. Marcello Cecchetti;Dott. Renzo Dickmann;
Dott. Antonio Ferrara; Prof. Tommaso Edoardo Frosini;
Prof. Giulio M. Salerno; Prof. Annamaria Poggi; Prof. Maria Alessandra Sandulli;
Prof. Sandro Staiano.

Redazione
dott. Federica Fabrizzi (Redattore Capo);
dott. Fabio Giglioni; dott. Daniele Porena;
dott. Maria Grazia Rodomonte; dott. Alessandro Sterpa;
dott. Alfonso Vuolo.

Segreteria di redazione
dott. Simon Pietro Isaza Querini, dott. Andrea Luciani, dott. Eleonora Mainardi, dott. Umberto Ronga, dott. Alessandro Romani, dott. Federico Savastano, dott. Michela Troisi
E-mail: redazione@federalismi.it

Comitato scientifico || Comitato di referee

Powered by
http://www.contechnet.it
Execution time: 215 ms - Ip Address: 174.129.130.202