Home |  La Rivista |  Osservatorio |  Numeri precedenti |  Pubblicazioni |  Eventi |  Newsletter |  Pubblicità

c1
  Federalismi - Ordinamenti a confronto: casistica europea in materia di velo islamico
Direttore Prof. Beniamino Caravita di Toritto
 
c2

      segui federalismi.it su Twitter  Fb
  
unione europea » dottrina   Sommario del 26/09/2012 - Nr.18 - Anno 2012  

Ordinamenti a confronto: casistica europea in materia di velo islamico

Anna Iermano (25-09-2012)

Il velocostituisce emblema della difficoltà di “dialogo” tra la cultura islamica e la civiltà europea che ridonda in un' incessante tensione nel processo di bilanciamento dei valori in gioco, già da tempo al centro di vivaci dibattiti politici e giuridici in svariati paesi dell'area euro-mediterranea. Non a caso il Parlamento UE intitola il 2008 Anno europeo del dialogo interculturale, nell’ottica di una convergenza di azioni, oltre che di intenti tra i popoli, al fine di un'armonica, benché ardua interazione tra modus vivendi differenti. In tale contesto la prescrizione coranica impositiva del velo è variamente interpretata: da taluni è intesa quale semplice esortazione ad una vita pudica ed invito alla modestia del vestire femminile, considerata la chioma un attributo di bellezza; da tali altri è vista piuttosto come una tassativa imposizione “dall’alto”. Al riguardo, il Parlamento UE il 13 marzo 2007 adotta la Risoluzione 2006/2123 sulla parità fra uomini e donne chiedendo alla Commissione di rafforzare le misure nazionali ed europee per la protezione giuridica della donna, in particolare nei casi di privazione dell’identità con “l’imposizione del burqa, del niqab o di maschere”. Allo stesso modo si esprime l’11 gennaio 2007 il Ministro dell’interno tedesco nell’ambito della presidenza di turno dell’Unione europea, il quale, riconoscendo il diritto delle donne musulmane di indossare il foulard, afferma che le tipologie di velo integrale come il burqa sono contrarie ai valori democratici. La posizione assunta dalle Istituzioni europee appare così contraria solo ad alcuni tipi di velo, a differenza del rigido approccio iniziale della Corte di Strasburgo che, pure, va via via stemperandosi. Ma in realtà occorre prendere atto dell’assenza di una linea comune dell’UE sulla questione de qua, sia sul versante normativo, sia sul piano giurisprudenziale; ciò induce i paesi membri ad assumere posizioni differenti, fortemente condizionate dalle rispettive tradizioni e culture... (segue)



Ordinamenti a confronto: casistica europea in materia di velo islamico - unione europea - dottrina - Preleva il Documento integrale


  Condividi questo documento


Il presente documento non è riproducibile su altri siti senza la previa autorizzazione scritta della Direzione della Rivista, in assenza della quale sono esclusivamente consentiti i link.


Documenti correlati
» Elezioni europee del 2014 e scelta del candidato alla presidenza della Commissione europea: i primi passi della procedura
Carlo Curti Gialdino (28-05-2014)
» L’Italia in Europa: un’altra storia rispetto a media e ai sondaggi
Mario Morcellini (28-05-2014)
» Quali prospettive per l’integrazione politica in Europa dopo le elezioni?
Adriana Ciancio (28-05-2014)
» Uscire dalla crisi attraverso l'Europa
Daniele Cabras (28-05-2014)
» Elezioni europee a Cipro: l’astensionismo boccia la troika
Eleonora Mainardi (20-05-2014)
» Le europee in danimarca: il governo stretto tra euroscettici e conservatori
Andrea Luciani (20-05-2014)
» In Irlanda vincono gli indipendentisti . Fianna Fàil e Fine Gael Pareggiano
Gavina Lavagna (20-05-2014)
» Olanda: l’euroscetticismo alternativo e lo spettro dell’apatia elettorale
Maria Claudia Villani (20-05-2014)


gli articoli più letti negli ultimi sommari
sommario

n. 15/2014
 
» Decretazione d'urgenza e giurisprudenza costituzionale. Una riflessione a ridosso della sent. n. 32 del 2014 della Corte Costituzionale
Franco Modugno (11-07-2014)
sommario

n. 14/2014
 
» Il federalismo fiscale: una riforma dimezzata? Stato della legislazione, problemi aperti e prospettive
Pasquale Lo Duca (09-07-2014)
» Il danno all'immagine della P.A. tra giurisprudenza e legislazione
Vittorio Raeli (09-07-2014)
» Il d.l. 24 giugno 2014 n. 90 e i suoi effetti sulla giustizia amministrativa. Osservazioni a primissima lettura.
Maria Alessandra Sandulli (27-06-2014)
sommario

n. 13/2014
 
» Immunità parlamentari. Cosa ho capito dall’esperienza di parlamentare
Stefano Ceccanti (25-06-2014)
» Contesto e prospettive delle energie rinnovabili in Italia: tra diritto e politica
Ginevra Cerrina Feroni (23-06-2014)
» Livello di protezione dei diritti fondamentali (fra diritto dell’Unione, convenzioni internazionali, costituzioni degli Stati membri) e dialogo fra le Corti.
Silvio Gambino (23-06-2014)
sommario

n. 12/2014
 
» Profili costituzionali del commissariamento delle Province nelle more di una riforma ordinamentale dell'ente intermedio
Giovanni Boggero, Andrea Patanè (10-06-2014)
» Città metropolitane e Consorzi di comuni in Sicilia. Sette note sulla L.r. n. 8 del 2014
Antonio Saitta (10-06-2014)
» L’attenzione sui diritti sociali, paradigma di un tempo
Giuseppe Laneve (10-06-2014)
sommario

n. 11/2014
 
» Le elezioni dei quattro vincitori e le possibili conseguenze nel futuro prossimo
Stefano Ceccanti (28-05-2014)
sommario

n. 15/2014
 
» Le novità dell’estate 2014 in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
Rosanna De Nictolis (15-07-2014)
» Online il primo numero dedicato alla decretazione d'urgenza
FOCUS FONTI DEL DIRITTO (12-07-2014)
sommario

n. 11/2014
 
» La transizione italiana nella tornata elettorale europea del 2014
Alfonso Vuolo (20-05-2014)
» L'Europa al voto: le liste, i sistemi elettorali e i risultati nei 28 Stati dell'Unione
(21-05-2014)
   

archivio Normativa



la rivista | numeri precedenti | pubblicazioni | eventi | links | pubblicità | contatti | RSS::Really Simple Syndication feed RSS aggiungi ai preferiti | segui federalismi.it su Twitter  Fb

federalismi.it - Rivista Telematica
Registrazione al Tribunale di Roma numero 202/2003 del 18.04.2003
ISSN 1826-3534



La rivista non si impegna a pubblicare interventi non richiesti. I contributi inviati saranno valutati in forma anonima secondo le regole di referaggio della Rivista, dandone riscontro agli autori. Non si pubblicano contributi già apparsi in altre riviste telematiche o ad esse destinati. I contributi devono essere comunque inviati all'indirizzo redazione@federalismi.it


Valutazione scientifica dei contributi pubblicati in federalismi.it
Tutto il materiale pubblicato è copyright © federalismi.it.
E' vietata la riproduzione anche parziale.

Tutti gli articoli firmati sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. federalismi.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Le foto presenti su federalismi.it sono state in larga parte tratte da Internet e, quindi, valutate di pubblico dominio.

Associazione sui processi di governo e sul federalismo
Via di Porta Pinciana 6, 00187 Roma
Partita IVA 06196041005


Società editoriale federalismi s.r.l.
Via di Porta Pinciana, 6 00187 Roma
Partita IVA 09565351005
amministrazione@federalismi.it
Direttore responsabile: Prof. Beniamino Caravita di Toritto

Comitato di direzione
Prof. Luisa Cassetti; Prof. Marcello Cecchetti;Dott. Renzo Dickmann;
Dott. Antonio Ferrara; Prof. Tommaso Edoardo Frosini;
Prof. Giulio M. Salerno; Prof. Annamaria Poggi; Prof. Maria Alessandra Sandulli;
Prof. Sandro Staiano.

Redazione
dott. Federica Fabrizzi (Redattore Capo);
dott. Fabio Giglioni; dott. Daniele Porena;
dott. Maria Grazia Rodomonte; dott. Alessandro Sterpa;
dott. Alfonso Vuolo.

Segreteria di redazione
dott. Simon Pietro Isaza Querini, dott. Andrea Luciani, dott. Eleonora Mainardi, dott. Umberto Ronga, dott. Alessandro Romani, dott. Federico Savastano, dott. Michela Troisi
E-mail: redazione@federalismi.it

Comitato scientifico || Comitato di referee

Powered by
http://www.contechnet.it
Execution time: 142 ms - Ip Address: 54.197.218.127