Log in or Create account

Numero 9 - 04 maggio 2016 NORMATIVA [16]    GIURISPRUDENZA [19]    DOCUMENTAZIONE [5]

I programmi di clemenza come strumento del diritto della concorrenza

Tra il 26 ed il 29 Aprile, la città di Singapore ed, in particolare, alcuni dei suoi luoghi iconici quali la Marina Bay Sandsla National Gallery, i Gardens by the Bay, iBotanic Gardens e l’UNESCO World Heritage site, hanno fatto per la prima vota da cornice alla Conferenza annuale organizzata dall’ICN (International Competition Network), ossia dall’organismo internazionale che rappresenta le Autorità nazionali e multinazionali preposte alla tutela della concorrenza. L’evento si è rivelato una interessante occasione di dialogo – informale, ma nel contempo altamente specializzato – su alcune delle più attuali tematiche del diritto della concorrenza che, impattando sul mercato globale, suggeriscono l’adozione di misure coordinate e razionalizzate (raccomandazioni, best practices, ecc.) da parte dei vari attori internazionali... (segue)

Disegno di legge Cirinnà e testamento biologico

Significative e relativamente recenti pronunce della Corte suprema di cassazione hanno ritenuto che l’istituto dell’amministrazione di sostegno, di cui al capo I del titolo XII del libro primo del codice civile, possa essere validamente impiegato... (segue)

There is not enough union in this Union. Principio di solidarietà e Sistema di Dublino

La “bella addormentata” riapre i suoi occhi dinanzi al più imponente esodo di profughi dal secondo dopoguerra. Dalla primavera del 2015, infatti, si sono susseguiti innumerevoli flussi migratori e tragedie nell’attraversamento via mare... (segue)

L'affidamento diretto del servizio di trasporto sanitario al volontariato

Il presente contributo si propone l’obiettivo di analizzare il percorso che ha condotto la Corte di giustizia ed il Giudice amministrativo ad affermare la compatibilità con il diritto europeo di sistemi di affidamento diretto del servizio di trasporto sanitario ad associazioni... (segue)

The digitalization of cultural models

The first step of this analysis consists in an essential preliminary review of the cultural rights framework and of the mechanisms to preserve it. We will start, then, retracing the steps towards the recognition of cultural rights and their relationship with other fundamental... (segue)

Execution time: 29 ms - Your address is 54.227.34.48