Log in or Create account

Numero 16 - 02 settembre 2015 NORMATIVA [30]    GIURISPRUDENZA [17]    DOCUMENTAZIONE [21]

Quando la primavera, tra le stagioni, è «la più crudele». Il caos nordafricano come “urgenza costituzionale”

Il fenomeno della “riespansione islamica” è destinato a interessare, con crescente intensità, anche la comunità dei giuristi, dopo avere interessato, specialmente a partire dagli attentati dell’11 settembre 2001, i sociologi, gli storici e i politologi. Quella riespansione costituisce, innanzitutto, un fenomeno demografico: secondo un rapporto del Pew Research Center (www.pewforum.org/2015/04/02/religious-projections 2010-2050), il numero delle persone che si autodefiniscono “musulmani”, nei prossimi 35 anni, crescerà a un tasso del 73%. L’Islam, dunque, anche per effetto dell’ingrossamento e della moltiplicazione dei flussi migratori,  sembrerebbe destinato a diventare la prima religione in diverse metropoli occidentali. Le ricadute culturali di questo processo... (segue)


I nodi della governance europea: euro, politica fiscale, bilancio unico dell’Unione. Per una nuova legittimazione democratica della BCE

Un utile contributo al tema odierno potrebbe, forse, opportunamente prendere le mosse dalla sottolineatura di alcuni paradossi che oggi si pongono all’attenzione non soltanto di chi possiede particolari competenze di economia politica, di scienza delle finanze e/o in materia... (segue)

Contrattazione pubblica e lotta alla corruzione. Uno sguardo alle recenti riforme amministrative italiane

La corruzione amministrativa, al pari di qualsiasi altro fenomeno sociale, appartiene alla storia dell’uomo, e al diritto è sempre spettato il compito di provare a reprimerla e, in seconda battuta, prevenirla. In Italia, la corruzione amministrativa è un fenomeno che presenta... (segue)

Linee guida per una riforma della non autosufficienza: vincoli costituzionali e modelli di tutela

In un periodo di perdurante crisi economico-finanziaria come quello attuale, caratterizzato da una drastica riduzione delle risorse disponibili, diventa strategico investire sullo sviluppo di un modello volto a promuovere e proteggere le situazioni di maggiore disagio familiare, dovute alla... (segue)

Disarmonie nella riforma del Senato

Il testo della riforma del bicameralismo paritario di cui al recente disegno di legge costituzionale che, approvato in prima lettura dal Senato, è approdato alla Camera (A.C. 2613 – A), sembrava blindato, a tal punto che ad ogni rilievo critico veniva attribuito il valore di un’esercitazione... (segue)

Execution time: 382 ms - Your address is 54.226.62.251