Log in or Create account

Numero 13 - 01 luglio 2015 NORMATIVA [36]    GIURISPRUDENZA [25]    DOCUMENTAZIONE [13]

Legittimo secondo la Corte di Giustizia il piano di allentamento monetario (OMT) della BCE. Una decisione importante anche in relazione alla crisi greca

Con questa sentenza la Corte di Giustizia ha ritenuto legittimo, rispetto al diritto europeo, il piano OMT “annunciato” dalla BCE nel 2012 (ma mai attuato). Nonostante tale decisione fosse in qualche modo attesa, dato che le Conclusioni dell’Avvocato Generale si erano chiaramente espresse nel senso della legittimità di tale programma, la decisione della Corte assume grande importanza. Essa definisce, infatti, il concetto di politica monetaria, i limiti del sindacato giurisdizionale su tali atti e interpreta alcune norme del Trattato invocate per sostenere la illegittimità del programma. Inoltre tale decisione esce in un momento di nuova notevole difficoltà per la zona euro, a causa della crisi della Grecia e anche in relazione a tale ultimo profilo assume notevole rilievo. Qualora infatti, a causa della questione greca la crisi dovesse... (segue)

Rilanciare il progetto di Roma Capitale - Seminario

Le recenti vicende di cronaca hanno portato all'attenzione nazionale un tema - quello della governance di Roma Capitale - che era finito sullo sfondo e che non aveva più trovato posto nell'agenda politica.
Oggi sembra quanto mai opportuno tornare a riflette sul possibile assetto istituzionale che Roma può e deve avere in ragione del suo status e delle peculiarità che la caratterizzano; per tale ragione, la rivista Federalismi, l'Osservatorio sui processi di governo e FORMAP hanno organizzato venerdì 26 giugno un seminario a porte chiuse nel corso del quale si è riflettuto sul tema; l'incontro si è svolto con una presentazione introduttiva di Beniamino Caravita ed è proseguito con le relazioni e gli interventi di seguito riportati.

Beniamino Caravita Rilanciare il progetto di Roma Capitale
Federica Fabrizzi E se Roma Capitale non fosse un ente locale? Il precedente del Governatorato
Alessandro Sterpa La lunga ricerca di una governance per Roma
Giulio M. Salerno Roma Capitale come 'Regione speciale': una prospettiva possibile?
Tommaso E. Frosini Comparare le capitali. Una breve nota
Sandro Staiano Una legge per Roma capitale
Salvatore Bellomia Per una vera Capitale degli Italiani
Giovanni Chiola Alcune considerazioni su Roma capitale

La difficile coerenza tra obiettivi e strumenti nella riforma costituzionale della forma di stato regionale e un 'mito' da abbandonare

L’analisi delle prospettive di revisione del Titolo V della Parte II della nostra Costituzione attualmente formalizzate nel testo del d.d.l.cost. n. 1429-B approvato, in sede di prima deliberazione, dalla Camera dei deputati lo scorso 10 marzo 2015 non può fare a meno di muovere... (segue)

Appunti per uno studio sulla dimensione funzionale dei doveri pubblici

Emerge, in questi ultimi anni, una rinnovata attenzione della dottrina per il ruolo e la funzione dei doveri inscritti nel testo costituzionale, e collocati entro un paradigma correlato, quando non addirittura contrapposto, a quello dei diritti.  Si rileva, infatti, che questi ultimi... (segue)

Osservatorio parlamentare sulla riforma costituzionale
(25 giugno-1 luglio)

Testo a fronte

Execution time: 48 ms - Your address is 54.198.46.95