Log in or Create account

FOCUS - Human rights N. 3 - 16/09/2013

Per una dimensione costituzionale universale della tutela dei diritti e delle libertà

 

“We have an african dream”: sviluppi istituzionali e giurisprudenziali del sistema africano di protezione dei diritti umani e dei popoli

Quando si parla di Africa spesso il discorso è fortemente polarizzato tra opposti difficilmente conciliabili perché la dialettica si svolge tra chi considera quasi immutabile il destino di un Continente affetto da un difetto genetico costitutivo (la costruzione delle entità politiche sulla... (segue)

La “justiciabilidad” del diritto all’istruzione dinanzi alla Corte interamericana dei diritti dell’uomo

Il diritto all’istruzione è un diritto umano fondamentale e, in quanto tale, condivide con gli altri diritti umani i caratteri di universalità, indivisibilità, interdipendenza e inalienabilità, trovando in questo senso la sua prima consacrazione nell’art. 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Esso è stato poi... (segue) 

«In nome della Legge Penale Italiana» Giudici d’Europa, Custodi del diritto penale

Molteplici e discordanti, sincroniche e diacroniche, le correnti interpretative che fanno il quadro “vivente” delle norme penali reclamano da tempo la ri-definizione di un equilibrio tra il momento della produzione legislativa e quello della applicazione giurisprudenziale, che segna... (segue)

La disciplina giuridica delle malattie rare nell’ordinamento comunitario: profili ricostruttivi

Ultimamente sempre più spesso, l’attenzione dell’opinione pubblica è stata richiamata sulla condizione delle persone disabili, considerata per troppo tempo un problema nascosto e trascurato per il solo fatto di coinvolgere un numero ridotto di persone. In alcuni casi... (segue)

Adozione e coppie omosessuali nella recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo

La recente pronuncia resa dalla Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo nel caso X. and Others v. Austria rappresenta l’occasione per formulare alcune riflessioni sulla questione del riconoscimento di diritti alle coppie... (segue)

Agricultural use of land as A Global public Good

Soil quality and land sustainable use are quite recent concerns both in international and European policies, despite their natural connection with several traditional fields of supranational environmental law. Indeed, human wellbeing and the Global (as well as, more specifically, European) economy are... (segue)

Execution time: 29 ms - Your address is 54.227.20.250