Log in or Create account

FOCUS - America Latina N. 1 - 22/12/2017

Mercati globali e anticorruzione: la dimensione internazionale e l’esperienza latinoamericana

Editoriale di Luisa Cassetti

L’obiettivo di questo Focus, dedicato alle politiche di prevenzione e contrasto della corruzione, è quello di mettere in luce il valore e il significato del quadro della regolazione internazionale ed europea per alcuni ordinamenti latinoamericani (Argentina, Brasile, Messico, Uruguay). Da un recente Dossier dell’OCSE sulla prevenzione della corruzione negli appalti pubblici emerge che il giro di affari che ruota attorno alle procedure di appalto necessarie alle pubbliche amministrazioni per procurarsi beni, servizi e prestazioni lavorative ammontava nel 2013 a 4,2 trilioni di euro: il rischio di pratiche corruttive è alto sia negli appalti nazionali che in quelli organizzati dai governi locali.
... (segue)

Avances culturales en la lucha contra la corrupción

Hace cinco años analizamos en la Facultad de Estudios Superiores Aragón los “Instrumentos jurídicos para un combate contra la corrupción” en el Tercer Congreso Iberoamericano y Cuarto Mexicano de Derecho Administrativo celebrado los días... (segue)

Mecanismos institucionais e jurídicos de combate à corrupção: perspectiva do controle da ética e da moralidade públicas no Brasil

Pretendemos neste texto tratar do tema que envolve os mecanismos institucionais e jurídicos de combate à corrupção que têm surgido na experiencia política e governamental do Brasil nos últimos anos, decorrente de seu perfilhamento internacional... (segue)

Etica pubblica e patologie corruttive nei contratti pubblici in Uruguay: dall'opacità alla trasparenza

La storia della corruzione amministrativa è difficile da raccontare, proprio perché si nasconde, si cela, ma è alquanto ciclica e ripetitiva, in Italia come in altri paesi. Il dibattitto su etica e amministrazione offre l’incentivo per un ripensamento complessivo del sistema... (segue)

Execution time: 20 ms - Your address is 54.144.16.135