Log in or Create account

FOCUS - Human Rights N. 3 - 29/12/2017

Presentazione del Focus Human Rights

La questione “diritti umani” si innesta trasversalmente nei più importanti dibattiti religiosi, politici e culturali nel mondo.

Il focus ospita contributi e documenti per offrire spunti e temi di approfondimento utili al dibattito giuridico, cercando di evidenziare le questioni di maggiore attualità in Italia e negli altri Paesi, oltre che presso l’Unione europea e le maggiori organizzazioni internazionali.

Premessa indispensabile sul piano metodologico è che l’approfondimento giuridico non prescinda dalla sua contestualizzazione alla luce delle vicende contemporanee.

I fenomeni migratori, gli integralismi religiosi, le crisi economiche e quanto di nuovo ogni anno accade in Italia e nel globo devono indurre i giuristi a continue riletture della dottrina e delle pronunce delle Corti nazionali e sovranazionali alla ricerca delle migliori soluzioni che consentano l’adattamento del diritto ai diritti.

La persona umana, nel suo patrimonio di diritti e libertà, è protagonista dell’evoluzione del complesso dei sistemi giuridici che a tal fine devono consolidare vincoli al diritto che la garantiscano al centro della propria evoluzione secondo il modello culturale occidentale.

Ma può dirsi che l’Uomo, le sue libertà, le aspirazioni che lo muovono a compiere atti e a realizzare progetti sia destinato permanentemente alla centralità nell’universo giuridico alla luce di quanto sta accadendo nel contesto della storia contemporanea, che vede tale modello in discussione (… potremmo anche dire “in crisi” o “sotto attacco”)?

Nelle pagine del focus si desidera collaudare le letture della dottrina e della giurisprudenza alla ricerca di spunti di riflessione e temi di discussione per cercare risposte a tale domanda dal punto di visto del diritto.

Les référents jurisprudentiels extra-systémiques dans la jurisprudence de la Cour EDH et de la Cour IDH

La circulation des jurisprudences est désormais un sujet classique dans les études de droit international. Si le phénomène intéresse tout type de juridiction, la jurisprudence des organes internationaux et régionaux des droits de l’homme s’est avérée être un terrain d’étude idéal pour le sujet. Dans cet article, nous nous interrogeons… (segue)

Diritto di accesso ai documenti delle Istituzioni europee ed atti processuali

L’ambito applicativo del Reg. CE n. 1049/2001, relativo all’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, comprende non solo i documenti formati da tali istituzioni, ma anche quelli ricevuti da soggetti terzi, tra cui rientrano le altre istituzioni e gli Stati membri... (segue) 

The EU human rights obligations on trade agreements applicable in disputed and occupied territories

The EU is one of the most prominent international economic actors; moreover, several relevant occupied and contested territories are located in its neighbourhood and maintain with it economic relations. The EU is also a unique legal entity under International law, resulting from a complex system of integration... (segue)

La garanzia costituzionale del diritto di asilo e il sistema di tutela europeo dei richiedenti protezione internazionale

Il diritto di asilo europeo è stato ed è, con problematica frequenza, oggetto di continui interventi di riforma, tanto a livello europeo quanto all’interno dei singoli Stati membri. Eppure, le numerose riforme realizzate non hanno prodotto risultati apprezzabili riguardo alla effettiva costruzione di un sistema di protezione... (segue)

The General Comment No. 24 (2017) on State obligations under the International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights in the context of business activities

The increasing impact of business activities on the effectiveness of human rights does not need to be exemplified. The major challenge concerns the activities of transnational corporations which, crossing national borders, defy the traditional paradigms of states’ obligations and responsibility stemming from international human rights... (segue)

'Complicità' delle imprese estrattive nella commissione di gravi violazioni dei diritti umani: il caso Kilwa

Nel corso della sua ventesima sessione straordinaria, tenutasi dal 9 al 18 giugno 2016 a Banjul, la Commissione africana per i diritti dell’uomo e dei popoli (di seguito la Commissione) ha adottato un rapporto sulla comunicazione n. 393/10, intitolata Institute for Human Rights and Development in Africa and Others v. DR of Congo... (segue) 

Execution time: 74 ms - Your address is 54.196.73.22