Log in or Create account

Numero 13 - 29 giugno 2016 NORMATIVA [28]    GIURISPRUDENZA [31]    DOCUMENTAZIONE [4]

Brexit: Keep calm and apply the European Constitution

L'esito del referendum britannico costituisce l'evento principale, ma non il solo, delle ultime settimane: in Austria, solo poche settimane fa i partiti tradizionali sono stati sbaragliati e il candidato alla Presidenza della Repubblica del partito di estrema destra ha perso il ballottaggio con uno scarto percentuale di qualche decimo di punto; in Italia, il Movimento 5 Stelle, che si presenta come radicalmente anti-establishment, ha conquistato Roma e Torino, città - specie la prima - in cui non basta la capacità personale, ma occorrono strumenti operativi adeguati; in Spagna nelle elezioni del 26 giugno si è confermata una situazione di stallo tra quattro partiti, nessuno dei quali raggiunge la maggioranza dei seggi, ma ciononostante non vogliono trovare un accordo; nel Regno Unito, confermando i timori, e disattendendo le speranze... (segue)

Oltre la Brexit: brevi note sulle implicazioni giuridiche e politiche per il futuro prossimo dell'Unione europea

Come ormai noto, il referendum del 23 giugno 2016 sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione europea si è concluso con la decisione dei cittadini britannici di “lasciare l’Unione europea” Il Leave ha guadagnato il 51,89% dei suffragi espressi, rispetto al 48,11 % dei voti... (segue) 

Il controllo parlamentare sugli affari europei nel Regno Unito

Nel 1974, a distanza di poco più di un anno dall’adesione alla Comunità economica europea, il Regno Unito si era già dotato di appositi organi collegiali di natura parlamentare incaricati di operare un controllo sul Governo nella fase di formazione della legislazione europea... (segue)

Interventi alla Tavola Rotonda 'Verso una dimensione costituzionale dei diritti in Europa?' (Catania 20 maggio 2016)

Adriana Ciancio Verso un 'pilastro europeo dei diritti sociali'
Giuseppe Di Vita Costituzione ed economia: una breve nota
Daniel Innerarity La promessa europea
Alessio Lo Giudice L'Europa sociale come risposta alla crisi di legittimazione dell'Unione Europea
Antonio Ruggeri Costituzione, sovranità, diritti fondamentali, in cammino dallo Stato all'Unione europea e ritorno
Umberto Triulzi L'Europa ad un bivio

Tempo ed equilibrio: due dimensioni cruciali nella disciplina costituzionale del bilancio pubblico

Nei  prossimi anni il tema del rapporto tra regole numeriche di bilancio e tutela dei livelli essenziali di cittadinanza ho la sensazione che risulterà cruciale negli studi che esplorano il confine tra diritto pubblico ed economia. Siamo in una fase di grande torsione delle istituzioni... (segue) 

L'Iniziativa dei Cittadini Europei al vaglio del Tribunale dell'Unione

L’art. 11 del Trattato sull’Unione Europea (TUE), come modificato dal Trattato di Lisbona, attribuisce ad almeno un milione di cittadini europei il potere di invitare la Commissione alla formulazione di una proposta per l’emanazione di un atto giuridico in una materia... (segue)

Execution time: 126 ms - Your address is 54.146.43.202