Log in or Create account

NUMERO 19 - 08/10/2008

 Il Parlamento non solo legislatore: alla Camera dei Deputati la presentazione del nuovo libro curato da Renzo Dickmann e Sandro Staiano

Il Sessantesimo anniversario della Costituzione volge ormai al termine. Numerose sono state le iniziative ed i volumi che hanno contribuito ad alimentare un dibattito centrale nel mondo politico, dell’accademia, nonché della società civile, relativo non solo alla genesi storica della Carta Costituzionale, ma anche alla necessità di partire da essa per elaborare delle revisioni rese necessarie dal naturale mutamento sociale incorso in questi decenni.
Celebrare l’anniversario della Costituzione rappresenta, altresì, un’occasione per una riflessione più profonda sui sessant’anni di vita del Parlamento repubblicano. “Funzioni parlamentari non legislative e forma di governo. L’esperienza dell’Italia”, appena pubblicato da Giuffre’ Editore va in questa direzione, proponendo un’analisi dell’evoluzione dell’organo rappresentativo della sovranità popolare nelle sue espressioni più specifiche.
L’opera, che verrà presentata il 7 ottobre p.v. alle ore 10 presso la Camera dei Deputati (invito), a cura di Renzo Dickmann e Sandro Staiano, si avvale del contributo di numerosi studiosi di diritto pubblico e costituzionale, universitari, consiglieri e documentaristi della Camera e del Senato, in una proficua mescolanza tra mondo accademico e mondo istituzionale, tra approfondimento dottrinario ed esperienza degli “addetti ai lavori”.

(segue)



Execution time: 41 ms - Your address is 54.196.127.107