Log in or Create account

NUMERO 20 - 21/10/2009

 Raccordi fra Governo e Autonomie territoriali, forma di governo e struttura del governo

Il presente lavoro si propone di indagare i riflessi dell’attuale fenomenologia dei raccordi fra Governo e autonomie territoriali in Italia sia sul terreno del funzionamento della forma di governo, sia su quello, a quest’ultimo del resto strettamente collegato, della struttura del Governo.
            Occorre peraltro formulare preliminarmente tre ordini di precisazioni circa l’oggetto dell’indagine e la sua delimitazione.
            In primo luogo, tale oggetto è stato deliberatamente ristretto all’area dei raccordi per così dire «di sistema», quelli cioè che hanno a che vedere con le autonomie riguardate in una dimensione complessiva e sistematica: o con l’insieme delle regioni (e delle province autonome), o con l’insieme degli enti locali, ovvero, infine, con l’insieme delle une e degli altri.
            Non verranno quindi presi in considerazione i raccordi governativi con singole regioni o con singoli enti locali, ovvero con gruppi circoscritti di essi.
            Si tratta certo, in questo caso, di un genere di raccordi oggi alquanto esteso ed anzi in continua espansione, e tutt’altro che privo di connessioni e di addentellati, quanto meno, con l’area dell’indirizzo amministrativo del Governo.
            Si è tuttavia ritenuto, un’ottica mirante ad evitare svolgimenti dell’indagine oltremodo dispersivi, che una ricerca esclusivamente incentrata sui raccordi fra Governo ed autonomie nel loro complesso, in virtù della naturale ed intrinseca attitudine di tali raccordi a dislocarsi anche sul terreno della determinazione dell’indirizzo politico governativo, potesse comunque fornire di per sé risultati sufficientemente attendibili dal punto di vista scientifico sul tema in questione. Senza peraltro affatto escludere, con ciò, che tali risultati possano essere un domani non già radicalmente inficiati, ma per lo meno utilmente integrati ed arricchiti da un’indagine specificamente dedicata ai raccordi fra Governo ed autonomie singolarmente considerate...
(segue)



Execution time: 46 ms - Your address is 54.80.33.183