Log in or Create account

NUMERO 4 - 24/02/2010

 L’attività statutaria, legislativa e regolamentare della Regione Campania nella VIII legislatura (2005-2010)

La Regione Campania ha portato a termine il processo di riforma del nuovo statuto e della legge elettorale a conclusione di un lungo e impegnativo iter procedurale che ha assorbito ampia parte dei lavori consiliari nella VIII legislatura. Il nuovo Statuto è stato approvato definitivamente dal Consiglio in seconda deliberazione, il 20 febbraio 2009, a larghissima maggioranza dei presenti (51 voti a favore, tre astenuti e uno contrario). E’ divenuto legge regionale del 28 maggio 2009, n. 6 (Bollettino Ufficiale della Regione Campania, B.U.R.C. n. 34, del 3 giugno), a distanza di tre mesi dalla sua prima pubblicazione a fini notiziali (B.U.R.C., n. 13, del 26 febbraio), conformemente a quanto previsto dal novellato art. 123 della Costituzione. La legge elettorale campana (n. 4) ha terminato, invece, il suo iter approvativo in sede consiliare il 27 marzo 2009, ed è stata pubblicata sul B.U.R.C. n. 23, del 14 aprile. 

 Il processo di riforma statutaria era già iniziato nella scorsa legislatura (VII) con la redazione e l’approvazione della proposta statutaria in prima lettura il 18 settembre 2004 (delibera n. 8/L), ma si era poi arenato sul finire della stessa.
Con l’inizio della nuova legislatura il Consiglio regionale ha istituito, con delibera n. 12/2, del 21 giugno 2005, la Commissione consiliare speciale per la revisione dello Statuto e del Regolamento interno del Consiglio regionale, incaricata di redigere la proposta di riforma statutaria da sottoporre all’approvazione assembleare. Dopo anni di intenso lavoro e sforzi di compromesso politico, il testo di riforma dello statuto licenziato dalla Commissione consiliare speciale per la revisione dello statuto è stato rielaborato e approvato in Aula con il consenso della maggior parte delle forze politiche in entrambe le deliberazioni consiliari avvenute a distanza di otto mesi...
(segue)
 
 



NUMERO 4 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 27 ms - Your address is 23.20.129.162