Log in or Create account

NUMERO 4 - 24/02/2010

 L’attività statutaria, legislativa e regolamentare della Regione Veneto nella VIII legislatura (2005-2010)

La Regione Veneto non ha ancora approvato il nuovo Statuto. Il testo vigente è dunque quello varato nel 1971, agli albori del regionalismo italiano. Il 7 agosto 2004, nel corso della settima legislatura, la Commissione consiliare speciale per lo Statuto ed il Regolamento aveva approvato una bozza di Statuto, senza tuttavia riuscire a sciogliere alcuni nodi su cui insistevano istanze politiche diverse in seno al Consiglio (ruolo della famiglia, riferimento ai valori della resistenza, status degli immigrati). La proposta era stata definitivamente archiviata il 26 ottobre 2004.
I lavori sullo Statuto sono ripresi formalmente nel mese di gennaio 2006, con la costituzione della nuova Commissione per lo Statuto ed il regolamento. L’iter di approvazione del testo da parte della Commissione e del Consiglio è stato però condizionato (e compromesso) da una serie di fattori interni ed esterni alle dinamiche consiliari.
Da un lato, le proposte di riforma dei rapporti tra lo Stato e le Regioni all’esame del legislatore statale hanno consigliato di attenderne gli sviluppi prima di perfezionare il testo. A poche settimane dalla prima convocazione del Consiglio regionale, il Parlamento ha infatti approvato il disegno di legge di revisione della Parte Seconda della Costituzione su cui si è tenuto un referendum popolare nel mese di giugno del 2006.
 Nel periodo successivo il dibattito sull’attuazione del federalismo fiscale è entrato nel vivo della discussione, per concludersi solamente con l’approvazione della legge n. 42 del 5 maggio 2009.
Gli ultimi anni hanno visto inoltre l’avvio del travagliato percorso della Carta delle Autonomie locali, la cui approvazione appariva come una variabile sensibile nell’ambito del dibattito sullo Statuto, specialmente con riguardo al tema assai delicato dei rapporti della Regione con le Province e i Comuni...
(segue)



NUMERO 4 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 40 ms - Your address is 54.198.246.116