Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 0 - 05/07/2013

 Tra sud e nord del Mediterraneo.Qualche pagina sull’emigrazione algerina in Francia

All’inizio di gennaio del 2006, secondo dati dell’Insee, 691.361 sarebbero gli immigrati in Francia provenienti dall’Algeria.
In tale sede cercheremo di percorrere alcune linee descrittive della presenza algerina in Francia. Di dare un’idea, seppur generale, di un importante flusso che, dal sud al nord del Mediterraneo, attraversa tutto il Novecento e giunge fino ad oggi.
Quello dall’Algeria all’Esagono è un percorso di evidente rilevanza quantitativa e temporale. E’ chiaro, in ogni caso, come gli aspetti relativi, per così dire, alla mole di un flusso migratorio, non siano affatto sufficienti a descriverlo. I lineamenti economici, sociali, storici che disegnano l’immagine di un fatto complesso come l’emigrazione non sono certo trascurabili o collocabili in secondo piano. Cerchiamo, dunque, di iniziare con i primi punti, quelli “numerici”, per disegnare, poi, un quadro più esaustivo.
In Population, immigration et identité nationale en France XIXe-XXe siècle, parlando delle comunità arrivate dopo la Seconda guerra mondiale, Gérard Noiriel descrive l’Algeria come «grande paese di immigrazione verso la Francia». In tal senso, l’autore fa osservare come la curva che descrive il flusso migratorio algerino, nel lungo periodo, si avvicini a quella degli Italiani che emigrano in Francia. L’emigrazione dalla penisola italiana verso l’Esagono rappresenta un flusso di vecchia data, regolare, senza rotture significative ed in ciò l’arrivo di persone dall’Algeria si presenta in maniera alquanto simile, chiaramente seguendo fasi temporali proprie e restando legato al suo specifico contesto. «La tradizione migratoria verso la Francia - scrive Noiriel - si è costituita dall’epoca coloniale […], ma si accentua fortemente dopo la Seconda Guerra mondiale : la popolazione algerina vivente in Francia si decuplica tra il 1946 ed il 1954, poi si triplica in venti anni (212.000 nel 1954 a 711.000 nel 1975)».
Per rendere la descrizione più chiara ed i numeri più semplici, immediati, soffermiamoci sulla tabella riportata nella pagina seguente...
(segue)
 



Execution time: 18 ms - Your address is 54.225.16.10