Log in or Create account

NUMERO 14 - 14/07/2010

 Gli strumenti di pianificazione urbanistica tra garanzia dell'interesse pubblico e tutela delle posizioni giuridiche soggettive dei privati

Negli ultimi anni le realtà territoriali si stanno modificando sempre più vertiginosamente: fenomeni del tutto nuovi e inaspettati, come i processi di globalizzazione, entrano prepotentemente non solo nelle economie nazionali ma anche nella vita dei singoli, e i rischi ambientali tendono a mettere in crisi la qualità della vita e la salute degli individui.
Tutto ciò appare più evidente nelle aree urbane (che accolgono ormai buona parte della popolazione mondiale) proprio perché le città, da un lato, risultano particolarmente coinvolte dalle problematiche relative all’urbanizzazione, dall'altro, sembrano possedere elementi, quali cultura e tecnologia, necessari alla soluzione delle predette problematiche.
Scopo del presente lavoro non è quello di analizzare la città secondo i canoni tradizionali della geografia urbana, ma di ricostruire i fenomeni più recenti mediante i quali mettere a fuoco le diverse caratteristiche organizzative, economiche, sociali e ambientali nel contesto urbano... (segue)



NUMERO 14 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 40 ms - Your address is 54.80.60.91