Log in or Create account

NUMERO 16 - 08/09/2010

 Analisi e spunti di riflessione sulla relazione per l'anno 2009 dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.

Dalla lettura della relazione annuale dell’Isvap relativa all’anno 2009 emerge un quadro chiaro del mercato assicurativo in Italia e del suo andamento, anche alla luce della crisi economica che ha coinvolto tra gli altri il settore delle assicurazioni.
In particolare la relazione attesta l’intensa attività svolta dall’Isvap nel corso dell’anno 2009, che ha avuto come obiettivi principali l’efficienza e la stabilità del sistema assicurativo, oltre che la tutela degli assicurati.
Peraltro il resoconto annuale registra anche una risposta piuttosto positiva delle imprese di assicurazione all’azione condotta dall’Autorità: alla fine dell’anno 2009, infatti, grazie anche ad interventi di rafforzamento patrimoniale, l’indice di solvibilità delle imprese assicurative è risultato superiore ai minimi richiesti per legge.
Complessivamente dunque la reazione del mercato assicurativo italiano alla crisi finanziaria è apparsa migliore rispetto a quella di altri Paesi e l’industria assicurativa italiana ha mostrato solidità e capacità di tenuta; ma nonostante questo la vigilanza dell’Autorità sul settore rimane alta... (segue)

+ ISVAP - Relazione sull'attività svolta nel 2009



NUMERO 16 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 218 ms - Your address is 54.80.146.251