Log in or Create account

NUMERO 19 - 20/10/2010

 Gli Emirati Arabi Uniti: la metamorfosi evolutiva di un paese

Gli Emirati Arabi Uniti, pur vantando origini storiche molto remote, rappresentano, oggi, un realtà statuale nuova, dinamica ed in continua evoluzione.
Il quadrante geopolitico nel quale si trova il territorio della Federazione degli Emirati Arabi Uniti, si è rivelato, nella cornice delle relazioni internazionali dell’ultimo decennio, di assoluta importanza politico-strategica per molte nazioni dell’occidente tra cui l’Italia.
I rapporti nazionali con gli Emirati Arabi Uniti sono, attualmente, caratterizzati da tematiche di cooperazione bilaterale ad ampio raggio che hanno coinvolto, non da ultimo, il settore della Difesa con risvolti di tipo strategico-operativo ed industriale, in funzione delle esigenze di carattere geostrategico, emerse negli ultimi tempi, nell’area mediorientale e centro-asiatica.
Il presente testo è stato redatto con finalità meramente informative miranti a porre in rilievo i principali aspetti di interesse storico, istituzionale, politico, giuridico ed economico che contraddistinguono questa giovane nazione, con lo scopo di mettere a disposizione del lettore essenziali elementi conoscitivi atti a fornire una prima, basilare, presentazione del paese e del suo, ”recente”, percorso evolutivo... (segue)



Execution time: 24 ms - Your address is 54.167.253.186