Log in or Create account

NUMERO 21 - 17/11/2010

 Il caso De Beers-Alrosa alla Corte di Giustizia: la presentazione di impegni nella disciplina antitrust e nuovi sviluppi in tema di Autorità garanti e sindacato giurisdizionale

Il caso De Beers/Alrosa, recentemente affrontato dalla Corte di Giustizia, consente una riflessione su alcune rilevanti tematiche in ordine al sindacato giurisdizionale delle decisioni delle amministrazioni indipendenti.
Quello delle autorità indipendenti, come noto, è un fenomeno sintomatico - più di ogni altro - dei cambiamenti innescati dall'integrazione europea: da un lato, la comparsa di nuovi soggetti pubblici non legati all'indirizzo politico ma subordinati all'attuazione dei fini imposti dai Trattati e dalle diverse leggi istitutive nei Paesi Membri; dall'altro, l'arretramento dello Stato come soggetto proprietario che opera direttamente nei mercati in funzione correttiva e l'avanzata dello Stato regolatore e garante di valori predeterminati.
Le nuove istituzioni, dai caratteri eccentrici rispetto al modello amministrativo italiano, hanno aperto diversi scenari problematici, affrontati, spesso, in modo sostanzialmente unitario, pur nella multiformità delle authorities e nella pluralità dei compiti loro assegnati.
Tra queste tematiche, il problema del rapporto con il sindacato giurisdizionale, in particolare, appare oggi lontano da una soluzione condivisa, come emerge di contrasti in seno alla giurisprudenza comunitaria e nazionale, coinvolgendo così radicalmente i diversi modi di intendere l'amministrazione attraverso autorità indipendenti... (segue) 



Execution time: 64 ms - Your address is 54.198.246.116