Log in or Create account

NUMERO 3 - 09/02/2011

 Il leader c'è, addomesticarlo è possibile, anche se non è scontato. Fabbrini sulle orme del 'monarca repubblicano' di Duverger

Questo libro di politica comparata di Sergio Fabbrini si inserisce nel solco del celebre testo di Maurice Duverger del 1974, "La monarchie républicaine ou comment les démocraties se donnent des rois", anche se molta acqua è passata obiettivamente sotto i ponti, come il libro odierno puntualmente dimostra.
Duverger scrisse quel libro per collocare l'evoluzione della Francia, dopo l'elezione diretta sperimentata dal 1965, dentro quella più generale delle forme di governo delle grandi democrazie, a loro volta collocate all'interno di forme di Stato più interventiste in economia. Dal New Deal americano, senza ignorare già allora fattori convergenti come il peso crescente dei media, il trend per Duverger andava chiaramente verso un rafforzamento degli esecutivi, organi più snelli e capaci di decisioni più veloci e dettagliate, richieste dai nuovi compiti dello Stato... (segue)



Execution time: 43 ms - Your address is 54.145.124.143