Log in or Create account

NUMERO 17 - 07/09/2011

 La lezione (disattesa) del Presidente Napolitano e il surreale dibattito sulla correzione della manovra finanziaria di mezza estate

Ad assistere al dibattito di questi giorni sulla conversione in legge della manovra di aggiustamento finanziario (D.L. n. 138 del 13 agosto 2011), vien da pensare che resti del tutto disattesa la straordinaria lezione di responsabilità istituzionale, di orgoglio nazionale e di realismo politico tenuta dal Presidente Napolitano al Meeting di Rimini; ciò a dispetto dei plausi unanimemente resi in quell’occasione dalle forze politiche alle parole del Capo dello Stato.
Nel messaggio presidenziale il “linguaggio della verità”, così provocatoriamente invocato, non si è tradotto solamente nell’impietosa rassegna dei nodi critici che attanagliano il Paese. Più ancora, si è risolto nell’indicazione dell’unico possibile metodo in grado di alimentare ragionevolmente – riecheggiando le parole di Benedetto XVI nell’enciclica Spe salvi - “il coraggio della speranza, della volontà e dell’impegno”; tale, insomma, da mobilitare “quella grande tensione, quello stesso impegno verso il bene comune”, già dimostrati in altre drammatiche prove della storia patria.
Si tratta di un metodo inscritto nel “DNA della nazione”, che affonda nelle “grandi riserve di risorse umane e morali, d’intelligenza e di lavoro” proprie del Paese. Esso ha consentito all’Italia “di non perdersi, di non declinare, né dopo l’emorragia e le conseguenze traumatiche di una guerra pure vinta, né dopo la vergogna di una guerra d’aggressione e l’umiliazione di una sconfitta, e quindi di fronte all’eredità del fascismo e alla sfida del ricostruire il paese nella democrazia”. In pari modo, ha permesso alla nazione di “attraversare le tensioni della guerra fredda, restando salda nelle sue fondamenta unitarie e democratiche e infine reggere con successo ad attacchi mortali allo Stato e alla convivenza civile come quello del terrorismo”... (segue)
 
 



Execution time: 47 ms - Your address is 54.198.246.116