Log in or Create account

NUMERO 18 - 21/09/2011

 Le ordinanze dei sindaci ed i regolamenti comunali nel sistema della sicurezza urbana

Risulta particolarmente complicato trovare un significato univoco ed esaustivo al concetto di sicurezza. Si tratta di una di quelle nozioni che, come è stato autorevolmente sostenuto, “fatica ad essere definita esclusivamente con riferimento al proprio contenuto concettuale” e quindi necessita di ulteriori qualificazioni.
La sicurezza infatti implica, da un lato, profili relazionali, in quanto le esigenze ad essa sottese sono generalmente destinate ad essere soddisfatte da interventi coordinati ed integrati di più soggetti istituzionalmente diversi; dall'altro, si connota per il suo carattere plurale in quanto ne esistono diverse tipologie e sono necessari più interventi per soddisfare la domanda che di essa fanno i cittadini.
Dunque, la sicurezza come nozione relazionale e plurale. Tali caratteristiche finiscono inevitabilmente per riflettersi anche sulla stessa legislazione costituzionale ed ordinaria dove l'espressione sicurezza viene evocata secondo diverse accezioni, tutte, comunque, tese a garantire “l'esigenza di poter vivere sicuri e tranquilli di fronte ad eventuali aggressioni che possono insidiare i beni o la stessa persona”... (segue)



Execution time: 41 ms - Your address is 54.198.2.110