Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 27/02/2015

 Corte di Giustizia, Sentenza del 05/03/2015, in tema di equo compenso per copia privata (con nota di D.C.)

Con sentenza del  5 marzo 2015 – resa  nella causa C-463/12 – la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla compatibilità con l’ordinamento comunitario (e, in particolare, con la direttiva 2001/29/CE) della normativa interna danese in tema di diritto d’autore, con particolare riferimento alla disciplina del c.d. “equo compenso per copia privata” (inteso quale indennizzo volto a compensare i titolari del diritto del pregiudizio subito per l’utilizzo da parte di terzi, a fini privati, delle proprie opere). Tale compenso è stato introdotto da alcuni Stati europei – in recepimento della direttiva 2001/29/CE –mediante l’assoggettamento a prelievo di apparecchi e supporti aventi funzione di registrazione e riproduzione. In particolare, la Danimarca ha, tra l’altro, esteso il prelievo ad una specifica tipologia di supporti polifunzionali, quali le schede di memoria per telefoni cellulari.

In primo luogo, la CGUE richiamandosi a precedenti pronunce (cfr. Sentenze “Padawan” ed “Amazon”) ha chiarito che il carattere principale o secondario della funzione di registrazione e/o riproduzione può al più incidere sull’entità del compenso (che può essere escluso soltanto nell’ipotesi di danno di minima entità).

Inoltre, la CGUE ha rilevato che è consentita la previsione di un prelievo per supporti venduti ad uso professionale solamente a condizione che: i) ciò sia giustificato da difficoltà pratiche (ad esempio l’impossibilità di individuare con certezza se l’acquirente finale sia o meno un professionista), ii) i debitori siano esenti dal prelievo qualora dimostrino di aver fornito i supporti a soggetti diversi da persone fisiche a fini manifestamente estranei a quelli di riproduzione privata, iii) detto sistema preveda un diritto al rimborso effettivo e che non renda eccessivamente difficile la restituzione del prelievo versato.

D.C.



Execution time: 41 ms - Your address is 54.198.2.110