Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 27/02/2015

 Delibera n. 121/2015,Avvio del procedimento per la misurazione e riduzione degli oneri amministrativi derivanti da obblighi informativi nelle materie affidate alla competenza dell’AGCOM (con nota di R.E.M.)

Con delibera 121/15/CONS, pubblicata in data 23 marzo 2015, l’AGCOM ha avviato un procedimento di misurazione e di riduzione degli oneri amministrativi derivanti dagli obblighi informativi imposti agli operatori dei mercati regolamentati nelle materie affidate alla sua competenza. In particolare, tale attività istruttoria sarà svolta utilizzando la metodologia del cd. “standard cost model”(SCM), in linea con le best practices delle istituzioni internazionali ed europee, ispirandosi altresì alle modalità operative indicate dalle linee guida della Presidenza del Consiglio.

Tale metodo di ricognizione e di valutazione è estremamente pragmatico, in quanto consente di avere una raffigurazione sintetica e immediata dei costi derivanti dagli oneri amministrativi imposti ad individui ed imprese, nonché prevede specifici steps ordinati nel tempo: 1) la mappatura che identifichi le categorie degli obblighi informativi; 2) la quantificazione dei parametri per la stima dei costi; 3) il calcolo degli oneri amministrativi.

A valle di tale attività di analisi, l'Autorità procederà all'individuazione di possibili aree di riduzione degli oneri amministrativi e alla messa a punto di politiche di semplificazione (ad esempio, la diminuzione della frequenza delle richieste di informazioni, l'informatizzazione delle  comunicazioni, la semplificazione della modulistica, l'introduzione di linee guida o di altri strumenti per eliminare le incertezze interpretative).

R.E.M.



Execution time: 15 ms - Your address is 54.162.164.86