Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 04/03/2016

 Delibera Misura e modalità di versamento del contributo dovuto all'AGCom - anno 2016 dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media (con nota di C.G.)

Con la delibere in questione, l’Autorità ha disciplinato il contributo dovuto dagli operatori per l’anno 2016 sulla base del nuovo testo dell’art. 34  (v. commi 2-bis 2-ter) del codice del d.lgs. n. 259/2003, modificato con legge n. 115/2015. In particolare, l’Autorità ha stabilito che i soggetti tenuti alla contribuzione sono tutti quei soggetti in possesso di un’autorizzazione generale, che i costi finanziabili coincidono con tutte le attività di competenza dell’Autorità e che la base imponibile corrisponde ai ricavi maturati dall’operatore in quanto soggetto autorizzato alla fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica o in quanto concessionario di diritti d’uso. Con la medesima delibera è stata poi fissata l’aliquota contributiva all’1,4 per mille dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato.

Le previsioni della predetta delibera sono state poi integrate dalla delibera 34/16/CONS mediante la quale, l’AGCom ha adottato sia il modello telematico che gli operatori dovranno compilare per l’invio della dichiarazione contributiva (allegato A), sia le Istruzioni relative al versamento del medesimo contributo (allegato B).

Nota di CG



NUMERO 5 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 31 ms - Your address is 54.80.157.133