Log in or Create account

FOCUS - Autonomie Funzionali N. 0 - 16/12/2009

 Il ruolo del sistema camerale nella crescita economica dell'Unione Europea

Sede Unioncamere (Roma)
Il modello della governance pubblica prevede il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali che a livello locale sono chiamati a realizzare, sulla base di interventi concertati, azioni a favore dello sviluppo socio-economico dei territori di riferimento.

In particolare, gli Enti camerali offrono un contributo attivo per perseguire un partenariato a più livelli svolgendo “nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese” (l. 580/93, art. 2).

 

Un sistema di governance che coinvolga attivamente attori e autorità a livello comunitario, nazionale, regionale e locale contribuisce ad assicurare che gli interventi pubblici siano realizzati attraverso un’effettiva concertazione: in tale contesto il sistema camerale è orientato a promuovere e ad accrescere la competitività dell’industria, lo spirito di iniziativa imprenditoriale e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, al fine di un aumento della produttività e di una migliore competitività internazionale...(Continua)



NUMERO - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 14 ms - Your address is 54.196.2.131