Log in or Create account

NUMERO 6 - 19/03/2008

 La campagna elettorale italiana vista dalla Spagna

La complessa vicenda politico-elettorale italiana degli ultimi mesi ha richiamato l’attenzione della stampa a livello europeo e internazionale, che ha seguito con interesse gli avvenimenti politico-istituzionali che hanno portato, con la caduta del Governo Prodi, alla fine anticipata della XV legislatura. Dall’esterno non è stato sempre facile, però, ricostruire la dinamica di una campagna elettorale caratterizzata da un intenso processo di ristrutturazione del sistema partitico, già avviato prima della fine della legislatura, che ha determinato cambiamenti imprevisti e accelerazioni improvvise in vista della competizione elettorale del 13 e 14 aprile.
La campagna elettorale italiana ha stimolato l’interesse e la curiosità anche della vicina Spagna, uscita dalle recenti elezioni con un risultato che ha consegnato nuovamente la vittoria al Psoe di J. L. Rodríguez Zapatero. Dal complesso delle analisi della vicenda italiana proposte dalla stampa spagnola si ricava l’immagine di un quadro politico parzialmente rinnovato e la percezione di una necessità politicamente condivisa di una modernizzazione generale del Paese.
La stampa spagnola, che ha commentato la fine del Governo Prodi con critiche più o meno severe in relazione al funzionamento del sistema politico italiano, ha valutato in chiave positiva questa fase di riorganizzazione delle forze politiche... (segue)



Execution time: 29 ms - Your address is 54.198.246.116