Log in or Create account

NUMERO 6 - 19/03/2008

 Nota di commento ai sondaggi elettorali. Periodo 01-14 marzo 2008. (Alessandra Briganti)

Nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, il contenuto del presente articolo non è consultabile.

Federalismi.it ha scelto di rimuovere integralmente i contenuti degli articoli che, ancorché pubblicati antecedentemente ai quindici giorni precedenti la data delle elezioni, concernono i sondaggi elettorali sulle prossime elezioni politiche.

Tale scelta è frutto di una interpretazione prudente della vigente normativa sulla par condicio (art. 8 l. n. 28/2000; art. 15 delibera n. 42/08/CSP e art. 23 delibera n. 34/08/CSP) che, tra l’altro, vieta di “diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto”.

Tale normativa appare essenzialmente rivolta a disciplinare il regime di pubblicazione e diffusione della stampa e della radiotelevisione, ma risulta lacunosa nella parte in cui non considera espressamente il regime dei periodici telematici e degli archivi on-line.



Execution time: 34 ms - Your address is 54.196.2.131