Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 2 - 29/05/2015

 Delibera 26/06/2015,Approvazione offerta Telecom Italia anno 2013 sui servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica fissa con interconnessione TDM e VOIP/IP (con nota di C.G.)

Con la delibera n. 52/15/CIR pubblicata il 26 giugno 2015, l’Autorità ha approvato l’offerta di Telecom – per l’anno 2013 – riguardante le tariffe di interconnessione (raccolta, terminazione e transito) nelle tecnologie TDM e VOIP/IP. Tale approvazione è il risultato di un procedimento di consultazione avviato dall’Autorità con delibera n. 71/14/CIR.

Una volta terminata la fase relativa alla definizione dei prezzi del traffico, la delibera ha approvato l’offerta di Telecom con particolare riferimento ai servizi accessori ed al processo di migrazione dalla tecnologia TDM alla tecnologia IP. Sono stati, poi, definiti dei criteri per determinare le tempistiche entro cui Telecom Italia dovrà completare il passaggio dalla modalità di interconnessione TDM a quella IP.

La delibera, inoltre, modificando l’offerta di riferimento di Telecom per l’anno 2013, ha previsto una serie di condizioni economiche tra cui la possibilità, per gli operatori, di ridurre i costi per l’utilizzo della tecnologia TDM che risulti ancora attiva nei casi di ritardo nel passaggio al sistema VOIP/IP imputabile alla società Telecom Italia.

 

C.G.



Execution time: 44 ms - Your address is 54.82.81.154