Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 2 - 29/05/2015

 CyPhERS-CyPhERS-Research agenda and recommendations for action (con nota di F.C.)

Il 29 giugno 2015 sono stati pubblicati sul sito della Commissione europea i risultati dello studio condotto da CyPhERS - Cyber-Physical European Roadmap & Strategy. Si tratta di un progetto di ricerca sul tema dei sistemi ciberfisici, iniziato il 1 luglio 2013, della durata di 20 mesi, il cui obiettivo è quello di garantire la competitività dell’Europa unendo e ampliando le conoscenze esistenti nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Dopo aver descritto il contesto tecnico, economico e sociale nel quale si collocano i sistemi ciberfisici, il documento delinea i possibili scenari futuri della loro applicazione nei settori dei trasporti, dell’energia, del benessere, dell’industria e delle infrastrutture. Successivamente, vengono indicate determinate problematiche che l’Europa dovrebbe affrontare a livello scientifico, tecnologico, economico, educativo e legislativo.

In particolare, per ciò che attiene alla legislazione, secondo CyPhERS sarebbe necessario eliminare normative inadeguate, interpretazioni non chiare e applicazioni restrittive; promuovere tecniche di certificazione dei sistemi; armonizzare la regolamentazione in Europa, al fine di rimuovere gli ostacoli relativi alla potenziale innovazione di un campo strategico e rivoluzionario.

Infine, CyPhERS ha elaborato alcune raccomandazioni, tra cui quelle finalizzate ad implementare la sicurezza dei sistemi ciberfisici: investimenti pubblici e privati per la protezione dai cyberattacchi, regolamentazione del trattamento dei dati sensibili raccolti in ragione della natura socio-tecnica dei sistemi in esame, impostazione dei controlli incentrati non più sull’intervento umano ma sull’automatismo dei sistemi ciberfisici.

 

F.C.



Execution time: 41 ms - Your address is 54.227.51.103