Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 3 - 28/09/2015

 Delibera Definizione dei bacini di servizio per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale ed estensione ad ulteriori bacini della pianificazione provvisoria (con nota di F.C.)

La delibera n. 465/15/CONS, adottata da Agcom il 28 luglio 2015, si inserisce nel lento processo di pianificazione della digitalizzazione del servizio radiofonico. In particolare, l’Allegato 1 suddivide il territorio nazionale in bacini di servizio - costituiti da aggregazioni di province - per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale con standard DAB+.

Con il provvedimento in esame l’Autorità ha, inoltre, esteso ad altre province il piano provvisorio già adottato con delibere precedenti. Di conseguenza, l’Allegato 2 assegna blocchi di frequenze ad alcuni dei bacini indicati nell’Allegato 1, e detta determinati vincoli tecnici che assicurino la compatibilità con le utilizzazioni dei Paesi confinanti e degli altri bacini.

La delibera assegna al Ministero dello sviluppo economico il compito di concedere i diritti d’uso delle frequenze negli ulteriori bacini pianificati con la presente delibera. Il Ministero dovrà provvedere entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità, nel rispetto delle procedure stabilite dagli artt. 12 e 13 del Regolamento recante la nuova disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale (delibera n. 664/09/CONS).

Le suddette concessioni di diritti d’uso sono disposte in via temporanea, fino all’assegnazione definitiva a seguito dell’adozione di un piano nazionale che pianifichi le frequenze sull’intero territorio. Si lascia, in tal modo, spazio ai correttivi che si riveleranno necessari nel corso della presente fase, introduttiva e sperimentale.

Con nota di F.C.



Execution time: 18 ms - Your address is 54.145.51.250