Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 3 - 28/09/2015

 Delibera n. 192/2015,Istruttoria avviata nei confronti della societa’ Auditel a seguito dei recenti avvenimenti che hanno determinato la sospensione temporanea della pubblicazione dei dati di ascolto televisivo (nota REM)

La delibera n. 192/15/CSP, pubblicata in data 3 novembre 2015, si inserisce nell’ambito dell’istruttoria avviata dall’AGCOM nei confronti di Auditel per la violazione dell’anonimato delle famiglie costituenti il cd. panel, verificatasi il 1° ottobre 2015, a seguito della quale la Società di rilevazione ha temporaneamente sospeso la pubblicazione dei dati di ascolto (dal 15 al 28 ottobre 2015).

Ciò posto, l’Autorità - avendo condiviso e approvato le iniziative assunte da Auditel in vista della integrale sostituzione del panel - ha formulato precise prescrizioni al fine di soddisfare le esigenze di trasparenza e correttezza dell’attività di rilevazione dei dati.

Con il provvedimento in esame, l’Autorità ha conseguentemente stabilito che la Società sia tenuta: 1) ad accompagnare la pubblicazione dei dati con un avviso che dia conto del processo di transizione verso la totale sostituzione del panel e dell’apposito monitoraggio dei dati volto ad individuare eventuali anomalie; 2) a comunicare con cadenza settimanale all’Autorità e al mercato lo stato di avanzamento delle misure proposte e l’esito delle procedure di monitoraggio avviate, nonché informare tempestivamente l’Autorità circa ogni anomalia; 3) a trasmettere l’elenco dei soggetti terzi cui viene affidato l’incarico di verificare e attestare la regolarità delle attività di monitoraggio.

(Nota di  R.E.M.)



Execution time: 19 ms - Your address is 54.82.81.154