Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 3 - 28/09/2015

 TAR LAZIO, Sentenza n. 13262/2015, in tema di revisione del piano di assegnazione delle frequenze (con nota di R.E.M.)

Con la sentenza n. 13262/2015, pubblicata il 24 novembre 2015, il Tar Lazio ha respinto il ricorso introduttivo e i successivi motivi aggiunti promossi da RAI avverso la delibera 451/13/CONS (recante la revisione del Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo terrestre in tecnica digitale) e la determina ministeriale attuativa, per pretesa violazione dell’Accordo concluso dalla ricorrente con l’Autorità ed il Ministero dello Sviluppo Economico il 1° agosto 2013.

In particolare, il giudice amministrativo ha rilevato che tale Accordo – preordinato alla pianificazione di alcune frequenze di protezione, integrative e transitorie da assegnare in via definitiva a RAI, nonché alla soluzione di talune problematiche interferenziali – non integra un accordo integrativo o sostitutivo di provvedimento ex art. 11 della L. 241/1990, in quanto tale immediatamente eseguibile. È stato, invece, chiarito come lo stesso rappresenti un modulo procedimentale recante una mera definizione dei criteri di pianificazione delle frequenze e degli obiettivi dell’azione amministrativa, suscettibili di eventuale attuazione da parte delle competenti amministrazioni.

Ciò premesso, il Tar ha statuito che la non immediata eseguibilità dell’Accordo si traduce nella non configurabilità in capo all’amministrazione di puntuali e specifici obblighi, la cui violazione non riverbera in vizio di legittimità dei provvedimenti successivi.

Con riferimento alla mancata assegnazione alla ricorrente delle frequenze di protezione e integrative, il Collegio ha ritenuto che i relativi allegati dell’Accordo non risultano sottoscritti né dall’Autorità né dal Ministero. Inoltre, è stato rilevato come l’assegnazione delle frequenze transitorie non rientri nelle competenze dell’Autorità, unica amministrazione intimata con il ricorso introduttivo.

(Nota di R.E.M.)



Execution time: 33 ms - Your address is 54.145.16.43