Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 04/03/2016

 Delibera 07/03/2016,Disposizioni di attuazione della disciplina in materia referendum popolare avente ad oggetto l'abrogazione parziale del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del d.lgs 152/2006 (con nota di E.F.C.)

Con la delibera 73/16/CONS l’Agcom ha emanato disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare avente ad oggetto l’abrogazione parziale del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (norme in materia ambientale), come sostituito dall’articolo 1, comma 239, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato - legge di stabilità 2016), indetto per il giorno 17 aprile 2016.

La delibera ha suddiviso la disciplina relativa alla campagna referendaria tra i servizi di radiodiffusione sonora e televisiva (titolo II) e quelli di stampa quotidiana e periodica (titolo III). Per ciò che concerne i primi è stato, in particolare, stabilito che fino alla data di chiusura della campagna referendaria, gli spazi dedicati da ciascuna emittente televisiva o radiofonica nazionale privata dedica alla comunicazione politica nelle forme previste dall’art. 4, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, fossero ripartiti in due parti uguali tra i soggetti favorevoli e i contrari al quesito referendario, includendo fra questi ultimi anche coloro che si esprimono per l’astensione o per la non partecipazione al voto. Relativamente ai secondi è stato statuito che entro il quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore del provvedimento, gli editori di quotidiani e periodici che intendessero diffondere a qualsiasi titolo, fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni, messaggi politici relativi al referendum fossero tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione di messaggi politici referendari.

Con nota di di E.F.C.



NUMERO 10 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 17 ms - Your address is 107.22.61.174