Log in or Create account

Numero 23 - 30 novembre 2016 NORMATIVA [27]    GIURISPRUDENZA [40]    DOCUMENTAZIONE [16]

Il diritto amministrativo è un diritto che viene dal basso?

In un recente libro, un notissimo sociologo del diritto francese, Jacques Commaille si pone una serie di interrogativi sull’attualità del diritto come strumento di regolazione sociale, alla luce delle nuove sfide spesso sintetizzate nella categoria (per la verità, abusata e onnicomprensiva) della globalizzazione; la risposta alla domanda retorica (<<á quoi nous sert le droit?>>) posta a titolo del libro è ovviamente positiva (e non poteva essere diversamente, vista la sostanziale mancanza di altre forme di regolazione sociale caratterizzate da pari efficacia), ma ovviamente al giurista interessa, più che la risposta alla domanda, il percorso argomentativo di Commaille e soprattutto la precisa ricostruzione dello “stato dell’arte” del sistema giuridico operata dall’Autore. In maniera del tutto ovvia, la prospettiva ricostruttiva prospettata da Commaille... (segue)

La procédure de référé

Nonostante siano passati molti anni dalla costituzionalizzazione del principio di ragionevole durata e si sia tentato in più modi di accelerare il corso della giustizia civile (si pensi al filtro prima in cassazione e poi anche in appello, al rito sommario di cognizione... (segue)

Crisi dei partiti, trasformazione della politica ed evoluzione della forma di governo

La Costituzione italiana del 1948 è geneticamente segnata dal ruolo fondamentale assunto dai partiti politici nelle fasi che hanno condotto alla sua nascita, tanto che le organizzazioni partitiche condizionarono in misura decisiva gli equilibri della nuova forma di Stato... (segue)

Sicurezza, tutela dei diritti fondamentali e privacy

È una reazione fisiologica quella degli ordinamenti democratici adottare misure emergenziali e di polizia per fronteggiare minacce alla sicurezza dei propri cittadini, soprattutto se provenienti dal terrorismo, interno o internazionale. Una sfida che risulta... (segue) 

Il c.d. FOIA ed il suo coordinamento con istituti consimili

Risultati immagini per foia italiaL’introduzione di un nuovo istituto giuridico nell’ordinamento determina inevitabilmente una serie di conseguenze sugli altri istituti già presenti. Come un sasso lanciato nello stagno, il nuovo ingresso produce effetti su ambiti già occupati. Ne consegue, fuor di metafora, che l’analisi giuridica... (segue)

I principi fondamentali delle materie concorrenti in 15 anni di giurisprudenza costituzionale

L’art. 117, comma 3°, Cost., come modificato dalla riforma del Titolo V del 2001, delinea una peculiare forma di potestà legislativa distribuita tra lo Stato e le Regioni, convenzionalmente e testualmente indicata come “concorrente”. Si tratta di una tipologia... (segue)

La 'reviviscenza' del Piano strategico nazionale della Portualità e della logistica

Risultati immagini per autorità portualiIl piano della portualità e della logistica, apparentemente travolto dalla sentenza della Corte costituzionale  n. 261/2015, sembra conseguire rinnovata validità a seguito della successiva intesa raggiunta in sede di conferenza Stato-Regioni. Inoltre, le statuizioni... (segue)

Execution time: 38 ms - Your address is 54.161.168.87