Log in or Create account

Numero 18 - 27 settembre 2017 NORMATIVA [33]    GIURISPRUDENZA [19]    DOCUMENTAZIONE [21]

Una nuova Germania per una nuova Europa? Le elezioni per il Bundestag del 24 settembre 2017 tra riassetto politico interno e necessario riequilibrio europeo

Il voto parlamentare del 24 settembre 2017 è stato definito come un momento di passaggio, una cesura tra un’epoca storica ed un’altra. Secondo alcuni, dalle urne sarebbe uscita una Germania inedita rispetto al passato, con equilibri partitici, politici, istituzionali e forse persino culturali diversi da quelli finora conosciuti. E’ innegabile che il risultato delle elezioni per il Bundestag contenga elementi di assoluta novità, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, ed è altrettanto palese che dal giorno successivo al voto gli esponenti politici tedeschi, a cominciare dalla pur riconfermata Cancelliera Angela Merkel, dovranno affrontare un contesto completamente diverso da quello nel quale avevano operato fino al giorno prima. Al tempo stesso, gli attori politici della RFT saranno impegnati nelle prossime settimane a verificare... (segue)

Interventi al Convegno 'Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?' (2a parte), Roma, 23 giugno 2017

federalismi pubblica una seconda tranche di interventi in tema di Brexit, alcuni dei quali svolti in occasione del convegno "Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?", tenutosi a Roma, il 23 giugno 2017. 

 

Andrea Biondi Conclusioni del convegno 'Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?'
Otto Pfersmann Brexit e Francia. Un referendum pro-Europeo indiretto iniziando un'incerta transizione
Giandonato Caggiano Cultura e media nel diritto dell’Unione europea in prospettiva della Brexit
Cecilia Sanna Gli accordi tra Svizzera e Unione europea: un modello per le future relazioni con il Regno Unito?
Maria Kendrick e Giorgia Sangiuolo Transparency in the Brexit negotiations. A view from the EU and the UK
Mattia Costa Caught between domestic and international law: Scotland and Northern Ireland in a post-Brexit United Kingdom

La Cour de justice retourne sur l'effet direct du principe de non-discrimination en raison de l'âge

Considérant l’ineffectivité des sources normatives de l’Union Européenne protégeant le principe de non-discrimination en raison de l’âge, cet article analyse l’impact de la reconnaissance d’un effet direct horizontal à ce principe général, avec le but de comprendre... (segue)

La cittadinanza 'composita' in alcune esperienze europee

Mai come oggi l’Europa si trova allo specchio interrogandosi sulla propria identità. Sebbene la crisi migratoria scoppiata in tutta la sua drammaticità nel 2015 abbia investito l’Europa, mettendo a nudo un’ultima fragilità del vecchio continente, essa è stata preceduta... (segue)

La regolazione delle fonti energetiche rinnovabili tra tutela dell'ambiente e libertà di iniziativa economica privata

La disciplina che regola lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili nell’ultimo decennio è stata al centro di frequenti “tensioni” istituzionali, in larga misura da ricondurre alla difficoltà di conciliare il sempre più marcato favor manifestato dall’ordinamento... (segue)

Execution time: 25 ms - Your address is 54.146.50.80