Log in or Create account

Numero 23 - 05 dicembre 2018 NORMATIVA [11]    GIURISPRUDENZA [26]    DOCUMENTAZIONE [38]

L'iniziativa popolare propositiva: per una democrazia plebiscitaria contro la democrazia rappresentativa?

È nell’aria un cambio di prospettiva costituzionale. Il governo giallo-verde, nella sua componente grillina o, almeno, in una sua parte rilevante, sta spingendo per l’approvazione di una revisione costituzionale diretta a introdurre una specie di potere legislativo popolare concorrente e alternativo a quello spettante alle camere in base all’art. 70 cost. Il principio della rappresentanza politica, fondamento della nostra costituzione, figlio di una tradizione comune a tutti i paesi del mondo occidentale, rischia di essere seriamente compromesso da quella proposta. Il risultato, almeno nelle intenzioni dei proponenti, è quello di “riportare al centro i cittadini” nella produzione normativa, contrapponendo la legislazione popolare alla legislazione parlamentare. Mi rendo conto che si tratta di un giudizio tranchant… (segue)

Arbitrato rituale e giurisprudenza costituzionale

La vicenda dell’istituto arbitrale lungo l’itinerario della giurisprudenza costituzionale può essere sintetizzata, salvo ulteriori specificazioni, con il titolo di un recente volumetto, diviso in due parti, di Guido Alpa: Dal diritto pubblico al diritto privato… (segue)

    leggi tutto

Il Bundesverfassungsgericht e l'arte di differire gli effetti 'finanziari' delle proprie decisioni nel tempo

Il tema della manipolazione degli effetti delle decisioni di accoglimento rappresenta un nodo problematico nel contesto della giustizia costituzionale italiana, dal momento che la Corte costituzionale, pur non potendo fondare la propria attività temporalmente… (segue)

    leggi tutto

I partiti politici in Italia

Risultati immagini per contrassegni politiciLa visione strettamente connessa alla definizione dei partiti politici è quella per cui gli stessi sono da considerarsi come libere associazioni di cittadini, che decidono di aggregarsi per partecipare alla determinazione della politica nazionale. La loro funzione… (segue)

    leggi tutto

La realizzazione e gestione delle opere infrastrutturali nel comparto autostradale

I sussulti di resistenza che attualmente si registrano nei confronti di modelli politici variamente ispirati al liberismo economico e alle sue diverse evoluzioni, e delle salvifiche capacità tradizionalmente ascritte a quest’ultimo, sembrano avere una caratura... (segue)

    leggi tutto

La tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale in Francia

Sin dal giugno 2006, vale a dire agli albori dell’entrata in vigore della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale, la Francia aderiva al testo internazionale, risultando tra i primi firmatari. Per questa via, faceva il suo ingresso… (segue)

    leggi tutto

GECT, Euroregioni e Comunità di lavoro nel quadro della cooperazione territoriale europea

Quasi subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e sulla spinta dei processi di aggregazione europea, sia comunitaria (le Comunità europee sorte negli anni Cinquanta) che internazionale (il Consiglio d’Europa, fondato nel 1949), l’Europa occidentale… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 177 ms - Your address is 52.201.244.140