Log in or Create account

Numero 5 - 06 marzo 2019 NORMATIVA [5]    GIURISPRUDENZA [26]    DOCUMENTAZIONE [14]

La legge per l'autonomia differenziata

L’art. 116, terzo comma, Cost. prevede: “Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell’articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all’organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni,” (diverse da quelle a statuto speciale di cui al primo comma) “con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 119. La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata”. Tale disposizione non ha trovato ancora attuazione anche se è in itinere il procedimento avviato da tre regioni, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna… (segue)

L'identità istituzionale dell'apparato della pubblica amministrazione

La tematica così delimitata, si riconosce, può destare più di un motivo di allarme poiché l’apparato p.A., muovendo senza alcuna precisazione lungo l’iter storico istituzionale, si continua a considerarlo come un mero tratto e quindi senza alcuna distinzione nel composito potere esecutivo, secondo una prospettiva… (segue)

    leggi tutto

Riflessioni sulle recenti questioni in tema di dignità umana e fine vita

Grazie al progresso biomedico e biotecnologico è oggi possibile prolungare la vita attraverso la cura di molte malattie, un tempo mortali, anche ricorrendo a tecnologie che permettono di mantenere le funzioni vitali in modo artificiale. Queste possibilità offerte dalla scienza… (segue)

    leggi tutto

Parliaments and ''Just War''

The assessments regarding the possibility to consider an armed intervention as legitimate, linked to the issue of the involvement of national Parliaments in the procedures for the adoption of the military decision, entail – also from a philosophical point of view… (segue)

    leggi tutto

L'Energy Performance Contract (EPC) per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico

La Strategia energetica nazionale 2017, in coerenza con la proposta originaria di direttiva sull’efficienza energetica contenuta nel Clean Energy Package, ha assunto il target del 30 per cento di riduzione dei consumi al 2030 rispetto allo scenario... (segue)

    leggi tutto

Dibattito pubblico ed infrastrutture in una prospettiva comparata

Come acutamente osservato, “la ricerca di modelli di governo più partecipativi è sicuramente una caratteristica fondamentale delle attuali democrazie moderne”. Come noto, il paradigma degli ordinamenti occidentali si identifica nel principio della rappresentanza politica, quale ordinaria forma di esercizio della sovranità… (segue)

    leggi tutto

Il principio del contraddittorio nell'esercizio dei poteri di vigilanza nel mercato finanziario globale

Se, infatti, il compito primario delle Autorità sovranazionali è quello di assicurare standard minimi ed uniformi di trasparenza, efficienza e stabilità dei mercati finanziari a tutela in primo luogo degli investitori, accanto a questa funzione di armonizzazione delle regole… (segue)

    leggi tutto

Le Province a cinque anni dalla legge ''Delrio''

Il tema della sorte delle Province è al centro del dibattito politico-legislativo da alcuni anni. In un’epoca nella quale si persegue, con reiterati tentativi non sempre riusciti, l’intento di un ridisegno complessivo dell’articolazione istituzionale della Repubblica… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 35 ms - Your address is 34.229.97.16