Log in or Create account

Numero 24 - 05 agosto 2020 NORMATIVA [10]    GIURISPRUDENZA [90]    DOCUMENTAZIONE [19]

We, Europeans, did it! Shall we, Italians, overcome?

“We did it”, ha cinguettato Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, abbracciando Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione, la mattina del 21 luglio, dopo aver concluso un lunghissimo e faticosissimo vertice europeo, in cui alla fine è stato approvato un corposo programma di intervento Ue per contrastare i negativi effetti economici e sociali della pandemia da coronavirus. L’approvazione è avvenuta dopo notti e giorni di duri contrasti tra i paesi più colpiti dal virus (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio) e i cd. “Paesi frugali” (Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia, capitanati dai Paesi Bassi del “cattivissimo” Rutte). Si sarebbe sfiorata la rottura, ci hanno detto i mezzi di comunicazioni di massa, vecchi e nuovi, e i comunicati della Commissione; ci hanno fatto capire gli atteggiamenti dei diversi leader... (segue)

Democrazia paritaria e governo delle imprese. Nuovi equilibri e disallineamenti della disciplina

L’articolo analizza la ratio delle disposizioni che hanno introdotto in Italia le quote a favore del genere sotto-rappresentato (attualmente le donne) negli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e a controllo pubblico; ricostruisce il quadro normativo in materia e mette in luce come attualmente... (segue)

    leggi tutto

Chi governa la ricostruzione post sisma? La Corte costituzionale ripristina l’intesa (e la leale collaborazione) tra Stato e Regioni

Con la sentenza n. 246 del 2019 la Corte costituzionale è stata chiamata a definire confini e ruoli – fino ad ora incerti – della complessa ‘macchina’ organizzativa che, ahimè più volte negli ultimi decenni, si è messa in moto per fronteggiare l’emergenza... (segue)

    leggi tutto

Alla ricerca della 'città giusta'. La rigenerazione come metodo di pianificazione urbana

In Italia, a partire dalla metà degli anni Settanta, si è assistito ad un graduale “scivolamento” verso tecniche di governo del territorio che riconoscono sempre maggiore peso al ruolo dei privati, o alla collaborazione tra pubblico e privati, nelle scelte... (segue)

    leggi tutto

Le conseguenze economiche del Coronavirus e la battaglia sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027: alla ricerca di un principio di solidarietà europea

Lo scritto mira a chiarire il ruolo che il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea per il periodo 2021-2027 potrebbe giocare al fine di far fronte alle conseguenze innescate sul piano economico dalla pandemia di Coronavirus. A tal fine, vengono illustrati i caratteri... (segue)

    leggi tutto

La tutela delle generazioni future nel dialogo tra legislatore e Corte Costituzionale

È da tempo che la dottrina si interroga circa la configurabilità di diritti in capo alle generazioni future.  E del resto anche nel dialogo instaurato negli ultimi anni tra Corte costituzionale e legislatore emergono elementi sufficienti ad affermare il fondamento giuridico... (segue)

    leggi tutto

Dalle sezioni unite disco verde alla 'confisca urbanistica' anche in caso di prescrizione del reato di lottizzazione abusiva. La corte EDU 'convitato di pietra'

Il presente contributo affronta in chiave critica il processo decisionale sotteso al recente arresto delle Sezioni Unite della Cassazione (30 aprile 2020, n. 40380) in materia di lottizzazione abusiva e confisca, con particolare riferimento alla negazione dell’azione penale “complementare” finalizzata alla valutazione di proporzionalità... (segue)

    leggi tutto

Contratti pubblici, il principio del favor partecipationis e i consorzi. La regola dell’equilibrio tra diritto interno e comunitario

Lo studio che si propone riguarda il principio del favor partecipationis con specifico riguardo ai consorzi, quali soggetti legittimati a partecipare alle gare. Dall’esame della vigente normativa riferita a tale categoria di operatori economici, non chiara e con alcuni vuoti significativi, viene in rilevo quell’esigenza di certezza del diritto... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 107 ms - Your address is 35.172.233.215
Software Tour Operator