Log in or Create account

Numero 8 - 17 aprile 2019 NORMATIVA [1]    GIURISPRUDENZA [41]    DOCUMENTAZIONE [52]

La sentenza Tercas in tema di aiuti di Stato: e` necessaria una rilevazione di dati concreti e univoci nelle operazioni sotto esame.

Risultati immagini per sentenza tercasLa sentenza del Tribunale UE del 19 marzo 2019 in tema di aiuti  di Stato è ormai per definizione la “Sentenza Tercas”, essendo balzata agli onori della cronaca. I fatti sono noti. Il Fondo Interbancario di tutela dei depositi (“FITD”) è un consorzio di diritto privato tra banche riconosciuto (nel prosieguo della sua attività) dalla Banca d’Italia come uno dei sistemi di garanzia dei depositi bancari, con rimborsi entro la somma massima di € 100.000 per ciascun deposito (i c.d. depositi protetti) in caso di dissesto di una banca consorziata posta in liquidazione coatta amministrativa. Tale intervento è di tipo obbligatorio, in considerazione dello status di sistema di garanzia dei depositi e realizza un interesse pubblico. Inoltre il FITD può intervenire volontariamente a sostegno di una banca in crisi (intervento facoltativo), mediante… (segue)

Il paesaggio nel costituzionalismo contemporaneo. Profili comparati europei

L’idea che ha mosso la presente ricerca è stata quella di sviluppare, partendo dal contributo di Alberto Predieri, il concetto costituzionale di “paesaggio” sotto il profilo comparato, onde comprendere se nelle Costituzioni degli Stati membri dell’Unione europea… (segue)

    leggi tutto

Ancora su regionalismo differenziato: ruolo del Parlamento ed unità e indivisibilità della Repubblica

Dopo quasi un decennio di letargo -il secondo, essendo il primo durato, se si fa eccezione per la iniziativa della Toscana nel 2003, dal 2001 fino agli anni 2006/2007 quando contemporaneamente Lombardia e Veneto avevano avviato la procedura per raggiungere… (segue)

    leggi tutto

La Corte costituzionale ancora sulla 'impossibile' legittimazione del singolo cittadino al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato

Con l’ordinanza n. 39 del 2019 la Corte costituzionale è tornata su una questione che ciclicamente la investe, e cioè quella della legittimazione al conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato di un privato cittadino. Benché non manchino precedenti di tal fatta… (segue)

    leggi tutto

Una nuova stagione per l’in house providing?

Le presenti note ripercorrono i passaggi salienti dell’evoluzione (interna ed eurounitaria) dell’istituto dell’in house providing al fine di evidenziare quanto sfavorevole sia stato l’approccio (legislativo e giurisprudenziale) nazionale al suo utilizzo, prevalentemente collocato... (segue)

    leggi tutto

Diritto & finzione. Alcune considerazioni in tema di interpretazione autentica

Poggia sulle spalle dei grandi Maestri l’insegnamento secondo cui l’interpretazione giuridica – in ordine alla categoria dei possibili soggetti – deve essere definita autentica se posta in essere dallo stesso legislatore (“cuius est condere ius eius interpretari”)… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 19 ms - Your address is 18.234.111.56