Log in or Create account

Numero 21 - 13 novembre 2019 NORMATIVA [12]    GIURISPRUDENZA [21]    DOCUMENTAZIONE [12]

Trent'anni dopo

Trent’anni dopo, dobbiamo rinnegare la grande esplosione di entusiasmo che accompagnò la caduta del Muro di Berlino? Poiché, per quel vale, quell’entusiasmo fu pure il mio, devo ripensare oggi con condiscendenza al ventenne ingenuo che ero, convinto che dal collasso del blocco sovietico sarebbe sorto un mondo migliore e più libero? La risposta a queste domande, a mio avviso, deve essere negativa: nessuna condiscendenza e nessun’abiura. Il 9 novembre del 1989 rimarrà per sempre una dies aureo signanda lapillo nella storia della libertà moderna – e forse, chissà, perfino in quella della libertà umana tout court. Il rifiuto di rinnegare, d’altronde, non può certo implicare il rifiuto di riconsiderare quella stagione, per quanto gloriosa, nei suoi errori e nelle sue esagerazioni. Diventa allora piuttosto evidente... (segue)

Lo sviluppo delle attuali coordinate ordinamentali induce a segnare più ampi confini ricostruttivi della nozione di 'conformità alla legge' del provvedimento amministrativo

Si nota l’opportunità di premettere un breve prologo al fine di meglio definire l’oggetto tematico esaminato in questa sede in ordine al quale va subito chiarito come esso costituisca un ulteriore approdo di un lungo processo di successive indagini, aventi ad oggetto tratti apparentemente slegati tra loro ma nel loro insieme collegati… (segue)

    leggi tutto

L'impegno in politica dei magistrati

In linea di principio, anche i magistrati hanno gli stessi diritti garantiti dalla Costituzione a ogni altro cittadino con riguardo alla libera manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.) e alla possibilità di accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive (art. 51 Cost.)… (segue)

    leggi tutto

Leggi-fake di spesa e razionalità finanziaria al tempo dei vincoli quantitativi di bilancio

Un fake, tecnicamente, è un utente di piattaforme digitali che falsifica deliberatamente la propria reale identità. In forma traslata fake è inteso come comunicazione di un contenuto "falso", "contraffatto", "alterato", "tarocco". In senso ancora più traslato, stavolta al linguaggio… (segue)

    leggi tutto

Per una (ri)costruzione dei patrimoni culturali immateriali

Dinanzi all’esigenza di prendere le distanze dalle nozioni codificate e positivizzate (come nel caso del bene culturale), le quali periclitano in uno stato di insoddisfazione, delle esigenze di riflessione nonché dell’ortoprassi, in sede di determinazione delle tutele per le… (segue)

    leggi tutto

Tributação, Direitos Fundamentais e ressarcimento de danos no Direito brasileiro atual

Este artigo busca investigar os fundamentos da responsabilidade do Estado e a sua relação com os direitos fundamentais no âmbito tributário a partir do conjunto de enunciados prescritos presentes no Direito brasileiro vigente que disciplinam o exercício da atividade fiscal... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 86 ms - Your address is 18.207.132.114
Software Tour Operator