Log in or Create account

Numero 19 - 16 ottobre 2019 NORMATIVA [8]    GIURISPRUDENZA [54]    DOCUMENTAZIONE [17]

L' ''autunno caldo'' della Corte di giustizia in tema di tutela dei diritti fondamentali in rete e le sfide del costituzionalismo alle prese con i nuovi poteri privati in ambito digitale

Con due sentenze, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre di quest’anno, pochi giorni fa dunque, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha riportato in voga una questione in realtà mai totalmente sopita, ovvero la persistente rilevanza delle categorie classiche del diritto costituzionale nella soltanto apparentemente eterea ed allergica a qualsiasi tentativo regolamentazione dimensione digitale.  Territorio, sovranità e potere sono concetti assolutamente attuali nel diritto di internet, con cui bisogna fare i conti, nonostante spesso una narrativa semplificante tenda, colposamente o dolosamente, a ignorarne la rilevanza. In particolare, è la dimensione territoriale il primo elemento di connessione tra le due decisioni prima ricordate di questo autunno caldo. Nella prima, la Corte di Lussemburgo... (segue)

Territorio e comunità nel prisma della rigenerazione urbana

I fenomeni, assai complessi e variegati, che attraversano il “fatto urbano” alimentano i contenuti  del dibattito contemporaneo sul diritto della città, intesa «come insieme e intreccio degli interessi, delle istanze, delle attività, delle relazioni della società radicata… (segue)

    leggi tutto

La nomofilachia del giudice amministrativo tra Italia e Spagna

Il contributo analizza in prospettiva comparata la funzione nomofilattica perseguita dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e dal Tribunale Supremo spagnolo. L’attenzione è posta sul filtro di ammissibilità al ricorso per cassazione contenzioso-amministrativo... (segue)

    leggi tutto

Nuovi confini del sindacato di controllo della Corte dei conti in sede di parifica e di tutela degli interessi adespoti

Come noto, per una ormai costante giurisprudenza costituzionale, la Corte dei conti può sollevare questioni di legittimità costituzionale come giudice a quo in sede di giudizio di parifica nei riguardi di tutte le disposizioni di legge che determinino effetti non consentiti… (segue)

    leggi tutto

Interdittive antimafia e sofferenze costituzionali

La natura composita, e per certi versi ambigua, delle informative antimafia è cosa sempre più nota negli studi giuridici; non è un caso che si sia a questo proposito già utilizzato il termine "crocevia". Qui voglio intendere questa espressione in un duplice senso. Una prima accezione attiene alla loro natura a cavaliere tra il diritto penale e quello… (segue)

    leggi tutto

Logiche funzionali e dinamiche economiche nel codice dei contratti pubblici

Il più recente intervento organico nel settore degli appalti pubblici non sembra avere fugato e neanche diradato le criticità di sistema dei contratti pubblici. Dal corpus normativo traspare un persistente «pregiudizio anticontrattuale», che si traduce nei molteplici… (segue)

    leggi tutto
Execution time: 40 ms - Your address is 34.236.216.93
Software Tour Operator