Log in or Create account

Numero 11 - 21 aprile 2021 NORMATIVA [4]    GIURISPRUDENZA [27]    DOCUMENTAZIONE [25]

Una transizione senza consolidamento

A trent’anni dall’avvio della stagione referendaria è possibile valutare l’impatto che quella strategia di innovazione extraistituzionale ha esercitato sulla struttura dell’ordinamento. In assenza di una esplicita e formalizzata cesura di valenza costituzionale, la formula alquanto abusata di una seconda Repubblica come esito della cesura degli anni ’90 si conferma inappropriata dal punto di vista analitico. Tuttavia, per la discontinuità riscontrabile sul piano delle culture, degli attori, delle tecniche elettorali, dei soggetti del pluralismo sociale è possibile parlare, con un maggiore rigore terminologico, di un secondo sistema politico dell’Italia repubblicana. A questo passaggio riscontrabile a livello di sistema politico si può riferire il concetto, anch’esso di largo uso perché contestuale alle dinamiche in corso nelle repubbliche post-sovietiche e però troppo elastico, di transizione... (segue)

L’inviolabilità del corpo come antagonista della grundnorm. Libertà personale e forma di Stato.

L’idea da cui parte il saggio è che la libertà personale non è solo un diritto inviolabile, non è solamente il più importante dei diritti inviolabili, in quanto condizione per l’esercizio di tutti gli altri (senza corpo non c’è libertà), ma rappresenta un principio costitutivo della forma di stato liberale: in ultimo il principio dell’inviolabilità del corpo si configura come l’antagonista della norma... (segue)

    leggi tutto

Diritto e corpo. Elementi per una questione

Il saggio esamina il rapporto che intercorre tra il corpo umano e il diritto alla luce dell’evoluzione delle relazioni sociali e della funzione delle norme giuridiche. Il ragionamento è svolto guardando alla evoluzione tecnologica che consente al corpo di agire attraverso strumenti sempre più avanzati nelle relazioni sociali e nella produzione e applicazione del diritto. La limitatezza delle capacità corporee... (segue)

    leggi tutto

Le Commissioni parlamentari e i loro Presidenti

L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del ruolo, dei poteri e delle funzioni dei Presidenti delle Commissioni parlamentari. Inizialmente si darà conto dell’evoluzione storica di tale ruolo, anche in relazione, ai rapporti con gli altri organi delle Camere... (segue)

    leggi tutto

Una nuova ordinanza di 'autorimessione' della Corte costituzionale

La Corte costituzionale torna a sollevare innanzi a sé stessa una questione di costituzionalità, in relazione alla disciplina dell'attribuzione ai figli del cognome paterno. L'ordinanza presente molteplici profili di interesse, sia con riferimento ad alcuni aspetti processuali del giudizio incidentale... (segue)

    leggi tutto

Le Casse professionali tra autonomia e controllo pubblico

Muovendo dal ricordo del contributo del prof. Piero Alberto Capotosti allo studio dei temi dell’autonomia delle professioni e delle loro istituzioni rappresentative, l’A. indaga la natura giuridica delle Casse di previdenza professionali alla luce della giurisprudenza conferente... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 86 ms - Your address is 3.230.143.40
Software Tour Operator