Log in or Create account

Numero 10 - 07 aprile 2021 NORMATIVA [5]    GIURISPRUDENZA [40]    DOCUMENTAZIONE [23]

Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020) in un contesto di centralismo asimmetrico

Dopo un’intensa giornata di lavoro, mi è ben difficile – direi quasi imbarazzante – trarre delle soddisfacenti conclusioni sui vasti temi che sono stati oggetto delle diverse, interessantissime relazioni. Mi soffermerò, quindi, solo su alcuni di essi rileggendo i pochi appunti che ho potuto prendere e concedendomi anche alcune licenze d’autore. La prima considerazione che mi viene da fare è molto generale. È che tutti stiamo oggi prendendo atto che l’attuazione della riforma costituzionale del 2001, per dare i risultati sperati, avrebbe quantomeno richiesto che le Regioni e lo Stato funzionassero con efficienza e reciproca lealtà. È successo, invece, che con il passare degli anni (come ha sottolineato Carli e ci ha detto Antonio Ruggeri) le Regioni non hanno cessato «di essere una sorta di oggetto misterioso, secondo modello, come pure secondo... (segue)

La sindacabilità degli atti dei gruppi parlamentari in quanto comunità politiche

Si affronta la questione della giustiziabilità degli atti dei gruppi nei confronti dei parlamentari componenti. Secondo quanto emerso dall’ordinanza della Suprema Corte di Cassazione n. 6458 del 2020, che per prima ha affrontato la questione, tali atti possono essere... (segue)

    leggi tutto

Il potere cautelare della Corte costituzionale con specifico riguardo al giudizio in via principale: passato, presente e futuro

Il saggio muove dalla analisi delle disposizioni che nel 2003 hanno introdotto l’incidente cautelare nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale, ripercorrendo i modesti esiti prodotti. Sono, quindi, specificamente considerati gli aspetti processuali... (segue)

    leggi tutto

Le federazioni sportive: natura privata e profili pubblicistici alla luce delle pronunce della Corte di Giustizia dell’UE

Il saggio si sofferma sulla tematica concernente la natura giuridica delle federazioni sportive, partendo dall’analisi dei profili ordinamentali ad essa connaturati, sino ad arrivare alla disamina del recente pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.... (segue)

    leggi tutto

Il collocamento dei disabili nel mercato del lavoro post-emergenziale: criticità e prospettive

Il saggio, partendo da una ricognizione della evoluzione della disciplina in materia di collocamento mirato, analizza i profili di maggiore impatto introdotti dal Jobs Act e le criticità ancora persistenti nei meccanismi di tutela e di accesso nel mercato del lavoro... (segue)

    leggi tutto

L’open banking e le troppe zone grigie del conflitto tra la legislazione europea sui pagamenti e la tutela dei dati

Questo lavoro analizza rilevanti problemi del quadro giuridico dell'Open Banking attivato dalla legislazione europea sui servizi di pagamento. La confluenza tra il settore bancario e la data economy rivela un mercato nuovo in cui i diritti individuali sono a rischio... (segue)

    leggi tutto

Osservazioni critiche sulla incandidabilità degli amministratori locali a seguito di scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose

Scopo dell’articolo è porre in luce le i profili di irragionevolezza e, in chiave di riforma, l’opportunità di abrogare la norma (art. 143 comma 11 d.lgs. n. 267/2000) che prevede l’incandidabilità, oggi “generalizzata”, degli amministratori locali responsabili di aver dato causa allo scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose... (segue)

    leggi tutto

La materia delle espropriazioni e l’ammissibilità della rinuncia abdicativa al diritto di proprietà

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della normativa concernente il potere espropriativo della pubblica amministrazione nella duplice prospettiva nazionale e sovranazionale. In particolare, l’attenzione è posta con riferimento alle recenti sentenze dell’Ad. plen. concernenti l’inammissibilità... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 200 ms - Your address is 3.238.249.17
Software Tour Operator