Log in or Create account

Numero 1 - 12 gennaio 2022 NORMATIVA [14]    GIURISPRUDENZA [16]    DOCUMENTAZIONE [19]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti

Il 30 dicembre 2021 il Governo italiano ha trasmesso alla Commissione europea, in esecuzione del regolamento UE n. 2021/241 (del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza), i documenti alla luce dei quali ha chiesto di poter ricevere la prima rata di 24,1 miliardi di euro, reputando di aver conseguito i 51 milestone e target previsti per il 2021. Nella prima relazione al Parlamento adottata dalla Cabina di regia PNRR il 23 dicembre 2021 – le altre seguiranno a cadenza semestrale ai sensi dell’art. 2, comma 2, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 – si è dato conto di quanto si è fatto (con allegati predisposti dalle singole amministrazioni ministeriali). Il 21-22 dicembre 2021 sono stati firmati... (segue)

The role and AUDIT function of the Court of Auditors

A reference to the guidelines of the “Lima Declaration” (1977) is once again fundamental today for a coherent interpretation of the role of independent external auditor entrusted to the Court of Auditors by the current system. In fact, the Court of Auditors, using an intelligent... (segue)

    leggi tutto

I giudici e la pandemia

L’irrompere della pandemia sullo scenario mondiale ha prodotto non solo intuibili ripercussioni nel mondo della scienza e della medicina, nonché conseguenze sul piano economico e relazionale ma, per quanto qui di stretto interesse, anche in quello del diritto. Il rischio sanitario connesso all’insorgenza del virus COVID-19 e la sua... (segue)

    leggi tutto

L'obbligo vaccinale per il personale scolastico. Note a margine dei d.l. 111 e 172 del 2021

Con il d.l. 111 del 2021 il Governo spiana la strada alla didattica in presenza per l’anno scolastico 2021-2022. Una scelta “solenne” che poggia sull’obbligatorietà della certificazione verde per il personale scolastico cui fa seguito, dopo appena qualche mese... (segue)

    leggi tutto

Il principio di insularità in Costituzione. Un ritorno (dimezzato) al passato?

Il contributo esamina il disegno di legge costituzionale volto a reintrodurre in Costituzione il principio di insularità, al fine di rimuovere gli svantaggi naturali derivanti da tale condizione. In realtà, le Isole già godevano, insieme al Mezzogiorno, di uno statuto... (segue)

    leggi tutto

The 'Commons' in Latin-America. The Case-Law of the Inter-American System of Human Rights on Indigenous Lands

The commons represent a very complex legal theoretical framework, designed for the protection of material and not material resources essential to the life and the fundamental rights of individuals and communities. The purpose of the paper is to evaluate... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 48 ms - Your address is 3.87.33.97
Software Tour Operator