Log in or Create account

Numero 16 - 15 giugno 2022 NORMATIVA [5]    GIURISPRUDENZA [11]    DOCUMENTAZIONE [23]

Campagne elettorali, formazione del consenso, astensionismo: nel silenzio assordante sui referendum, ha senso oggi il silenzio elettorale?

Lo scorso 12 giugno l’Italia è stata chiamata a recarsi alle urne per esprimersi sui 5 quesiti referendari in materia di giustizia dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale; nello stesso giorno, poco meno di 9 milioni di concittadini potevano esprimere il loro voto anche per il rinnovo degli organi di 978 comuni. I dati relativi all’affluenza alle urne diffusi dal Ministero dell’Interno hanno impietosamente messo in evidenza come il momento elettorale interessi sempre di meno agli italiani: per le elezioni amministrative l’affluenza si è fermata al 54,73% (nelle consultazioni precedenti era stata del 60, 12%), mentre il referendum ha segnato il record storico negativo, con solo il 20,94% dei voti espressi. Come previsto dalla normativa vigente, a partire dalla mezzanotte di venerdì 10 giugno è scattato il “silenzio elettorale”... (segue)

La nuova disciplina del golden power dopo le modifiche del d.l. n. 21/2022 e della legge di conversione n. 51/2022

L’interesse economico volto a assicurare un mercato interno fondato sulla libera circolazione e ad attrarre investimenti esteri, anche da paesi esterni all’Unione europea, trova un necessario contemperamento con l’interesse a garantire la compatibilità di tali investimenti… (segue)

    leggi tutto

Condizionalità finanziaria, rule of law e dimensione (sovra)nazionale del conflitto

Il contributo intende analizzare gli effetti delle disposizioni contenute nel Regolamento 2020/2092 sulle relazioni tra Istituzioni UE e Stati membri, alla luce del vincolo (condizionalità) del rispetto dei principi dello Stato di diritto ai fini dell’accesso alle risorse finanziarie europee...(segue)

    leggi tutto

Incostituzionalità accertata e dichiarata, ma posticipata e tollerata a termine

La Corte Cost., sent. 41/2021 ha aggiunto un termine finale di vigenza alla disciplina dei Giudici ausiliari di Corte d’Appello, così rendendo costituzionalmente tollerabile la loro già accertata e dichiarata incostituzionalità. A distanza di un anno, non essendo stata ancora... (segue)

    leggi tutto

La sicurezza urbana e la sicurezza integrata. Luci e ombre di due recenti categorie

Il contributo esamina le vicende della sicurezza urbana e della sicurezza integrata ripercorrendo l’evoluzione dei due concetti. Si tratteggia, poi, l’attuale sistema multilivello in materia di sicurezza, evidenziandone punti di forza e criticità. Infine, si tenta di traguardare... (segue)

    leggi tutto

La tutela della persona umana nell’era dell’intelligenza artificiale

ll saggio affronta un tema assai delicato, ovvero l’interazione tra la Persona umana e l’Intelligenza artificiale. Il contributo analizza alcuni ambiti delle nuove tecnologie e quali siano i vantaggi, ma in particolar modo le criticità, che essi comportano sulla tutela della persona umana... (segue)

    leggi tutto

La confidenzialità: declinazioni giuridiche ed effetti operativi

Nella moderna società dell’informazione, ogni dato ed informazioni ha un valore rilevante e strategico in relazione al singolo contesto. La “confidenzialità” nelle sue diverse declinazioni (privacy, riservatezza, segreto) è l’elemento essenziale e fulcro del “modello”... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 195 ms - Your address is 18.232.59.38
Software Tour Operator