stato » dottrina
-
di Nicola Lupo
Il procedimento di attuazione della delega sul federalismo fiscale e le nuove sedi della collaborazione tra i livelli territoriali.
Nel presente contributo ci si soffermerà unicamente sulle disposizioni della legge n. 42 del 2009 dedicate a disciplinare il procedimento di formazione dei decreti legislativi delegati e su quelle volte ad istituire nuove sedi ed organi in cui, in collaborazione tra Stato e autonomie territoriali, dare origine alla nuova disciplina in materia di federalismo fiscale e in cui provvedere alla sua costante attuazione. Rimarranno perciò assolutamente sullo sfondo i contenuti di merito della riforma, che pure sono meritevoli di suscitare un vivo interesse per la scienza costituzionalistica, posto che essi si rivelano per più versi decisivi ai fini della definizione dell’assetto della nostra forma di Stato, intesa nella sua accezione più piena, ossia tanto – evidentemente – come rapporto tra sovranità e territorio, quanto – più in generale – come rapporto tra pubblici poteri e cittadini (cfr. R. Bifulco, Osservazioni sulla legge n. 42 del 2009 in materia di federalismo fiscale, in Astrid Rassegna, www.astrid.eu, 28 maggio 2009).
Proprio in nome di questo carattere decisivo, ai fini della configurazione dello stesso status di cittadinanza, delle scelte che riguardano l’autonomia finanziaria di regioni ed enti locali, del resto, si spiega la particolare attenzione che il legislatore rivolge, all’interno della legge n. 42 del 2009, alle forme procedimentali e organizzative con cui dovrà svolgersi la collaborazione tra i diversi livelli di governo, nell’attuazione della delega ivi prevista e, a regime, nei passi successivi che dovranno naturalmente essere compiuti: trattandosi, in ogni caso, di un assetto che sarà continuamente oggetto quanto meno di un costante aggiornamento, unito ad un’opera di fine tuning...
(segue)
ITALIA - DOTTRINA
La proporzionalità nell’ambito dei diritti di prestazione economici e sociali
Carlos Bernal (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’altra faccia degli executive orders di Trump: la “guerra ai dati” e i rischi per le future emergenze
Lidia Bonifati (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La dimensione carsica dell’Unione sociale europea alla prova delle crisi del XXI secolo
Claudia Golino (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Dinamiche dell’integrazione europea e ruolo del Governo italiano, dalla riforma della governance economica alla solidarietà post-pandemica: quid novi?
Pietro Masala (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La stabilità governativa nelle repubbliche baltiche: appunti di storia, diritto e politica
Alberto Orlando (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La dimensione costituzionale dell’abrogazione dell’abuso d’ufficio
Ilaria Patta (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Profili del riparto di competenze tra Stato, regioni e comuni in materia di giuoco d’azzardo e disturbi connessi
Mario Perini (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo della funzione consultiva della Corte dei conti e riflessi sul procedimento amministrativo alla luce delle proposte normative de iure condendo
Emanuele Talarico (18/06/2025)